Andora 10/01/016
Ci ha fatto un po’ penare ma alla fine ne è valsa la pena. Il meteo non lasciava dubbi (sebbene ad Andora la fregatura può sempre essere dietro l’angolo) e quindi già dalle 9 la spiaggi antistante l’ASD Andora si è trasformato in un raduno per surfisti da tutta la Lombardia e da tutto il Piemonte. I local liguri sono invece arrivati con più calma alle prime avvisaglie di vento. Nel frattempo qualche km più ad Ovest, alla Spiaggia d’Oro di Imperia, iniziavano a scaldare i motori anche i più bravi e più impavidi. Tornando alla palestra di Andora, nel folto gruppo dei lombardi, c’eravamo anche noi Slowriders del Lago di Como (e purtroppo si vede troppo bene quando lasciamo le calme acqua del lago per bagnarci nelle più agitate acque salate…) partiti per la nostra “missione Focaccia”. Presenti: Io (Cassik), Pierino, Christian, Nicola, Ivan, Roberto, per un totale di 11 tavole, 19 vele, 11 alberi e 6 boma!!! In ogni caso ogni angolo della zona, in attesa del vento, faceva pensare, in fatto di facce note, alla classica uscita sul lago.
Verso le 12, quando ormai si iniziava a pensare all’ennesima sola ligure, finalmente qualcosa ha iniziato a muoversi e dopo i primi tentativi a vuoto delle prime cavie, non appena il primo surfista ha iniziato seriamente a planare (molto al largo, per la verità) tutto il litorale ha preso vita. Tranquillamente le persone in acqua superavano il centinaio. Per le prime 2 ore il vento bello (e molto forte) era molto fuori ma verso le 15 ha iniziato a girare maggiormente, dando la possibilità a coloro che hanno tenuto duro fino all’ultimo raggio di luce, di divertirsi con le onde che srotolavano a riva, più o meno ordinatamente.
Alla fine, come sempre, è stata una bella giornata. Non è mancato il sole che ha giustificato ancora una volta il perché ci sorbiamo un mare di km in giornata, pur di non stare assiderati sulle rive di un lago con le dita come pezzi di ghiaccioli.
Appuntamento alla prossima (in realtà qualcuno se la sta godendo anche oggi).
Foto di Giuseppe Cassone, Nicola Zmijalac, Ivan Mazzoni, Elena Bombelli (le foto in action sono state fatte verso le 17 quando ormai in acqua non c’era praticamente più nessuno e quindi non rendono l’idea della folla in acqua).
Video by Nuccy