Tre Ponti 05/03/016
Report e foto by Fabrizio Morera.
Venerdi sera Windguru conferma e migliora la previsione di sciroccco per la Toscana. Per i Tre Ponti sono previste raffiche a 43 nodi!
Sabato mattina partenza alle prime luci dell’alba sotto una fitta nevicata che presto si tramuta in pioggia in zona Como.
Il passo della Cisa ci accoglie con una tempesta di vento e pioggia di rara violenza, ottimo biglietto da visita per ciò che speriamo di trovare sulla costa.
Alle 9 di mattina lo spot dei Tre Ponti sta già lavorando che é un piacere.
È chiaro che sarà una giornata epica. Si comincia con la 4.2 e il 75 litri ma é da sopravvivenza.
Le raffiche side e i set di onde che cominciano ad entrare regolari e in costante aumento puniscono i soprainvelati.
Dopo mezz’ora bisogna rassegnarsi a montare la 3,6 che a tratti risulta grossa sotto furiose raffiche di scirocco in continuo rinforzo.
Il mare é uno spettacolo di banchi di schiuma soffiati dal vento. I set di onde piu consistenti passano tranquillamente i 3 metri e frangono pesantemente sulla secca. Semplicemente spettacolare.
anche ad Andora è stata un’uscita a 10 stelle… ah, ah, ah!
Per fortuna c’è stato San sup e San Diano con le onde… se no giornata sprecata!
…….sabato mattina entrato in autostrada a Genova Nervi ero in preda a dubbi amletici: andare nell’ amata Imperia o raggiungere l’ amico Antonio di Parma a Livorno (dove non uscivo da più di 16 anni)? Al bivio ho optato per, pensavo, un’ uscita meno bella ma in compagnia ( Luca e Fabrizio compagni abituali erano già o si stavano dirigendo in Francia) .
Mai pensiero fu più sbagliato………… è stata una surfata a 10 stelle……. magnifica. Un ciao a Fabrizio ( se è lui con la challenger arancione ed argentata) da Andrea (Simmer nera e argentata) ed un grazie per le dritte su dove andare a prendere le onde. Alla prossima!