Podio per Soltysiak a El Yaque
Nei giorni scorsi a El Yaque si è disputata una competizione che ha visto in acqua vari atleti PWA, principalmente freestyler, come è ovvio attendersi dallo spot venezuelano. Una gara diversa dal solito per il riaffacciarsi sulla scena agonistica del Super-X, la divertente competizione che ha catalizzato molte attenzioni una decina di anni fa, un mix di slalom e freestyle, e che poi è andata (almeno per me, misteriosamente, perché mi piaceva troppo e ricordo ancora le Capo of the Lake sul Lago di Como) nel dimenticatoio.
Di questa gara ci racconta il nostro amico Canadese Phil Soltysiak CAN-9 che ha partecipato, raccogliendo un bel risultato.
By Phil: Il vento è stato purtroppo molto leggero questo inverno a El Yaque ma per fortuna è stato abbastanza per permetterci di completare la competizione di Freestyle e Super-X. Nella gara freestyle eravamo in 12 e tra questi molti erano habitué del PWA, quindi un contest non certo di livello amatoriale. Nella mia prima Heat ero con Gollito e i due gemelli local Ram e Sai. Non potevo permettermi errori se volevo andare avanti. Gareggiando con la mia Sailworks Revolution 5.0 e lo Starboard Flare 103, sono riuscito ad andare avanti passando indenne anche al turno successivo contro Loick Spicher. Sono quindi approdato alla semifinali, dove ho perso contro Gollito. Nella finale perdenti ho sconfitto il talento locale Bryan Comino, conquistando il terzo posto. Devo fare i complimenti a Bryan per l’ottima impressione fatta. Era una delle sue prime competizioni ed è andato alla grande sconfiggendo atleti più esperti come Loick, Deivis Paternina e Checo Diaz.
Al termine della gara freestyle è partita la gara Super-X. Era la prima volta che affrontavo una gara e un percorso del genere fatto da salsicciotti da saltare durante i bordi. Ho fatto qualche prova e vedendo che riuscivo a farcela, ho provato a darci dentro in gara. Eravamo in sedici alla partenza: due heat da 8 con i primi 4 che vanno diretti in finale. Il percorso prevedeva “partenza tipo slalom, salto del doppio salsicciotto, duck jibe, spock, salto del salsicciotto singolo, duck jibe, flaka, salto del salsicciotto grande, duck jibe e lo spock finale prima dell’arrivo.
Il vento non era fortissimo e ogni tanto è stata necessaria qualche pompata. Sono riuscito a vincere la mia heat di qualificazione, entrando in finale. Lì, nel primo salto, mi sono trovato ingaggiato con Checo Diaz, lui secondo e io terzo. Lui ha toccato il salsicciotto con la pinna ed è caduto. Sono riuscito a schivarlo di un soffio, passando indenne al doppio salto e sono riuscito a chiudere secondo dietro Gollito.
E’ stata una bella esperienza ed è stato effettivamente divertente partecipare ad una gara di Super-X (purtroppo non sono riuscito a trovare foto di questa gara). Adesso sono a Maui per il photoshooting Starboard 2017 e ne sto approfittando per fare i primi test del nuovo Flare. Un saluto a tutti i lettori di Wind News Magazine.
Phil Can-9
Sailworks – Starboard
Personal Blog di Phil Soltysiak