Il progetto VelaScuola FIV fa tappa al CST
Il Circolo Surf Torbole è sempre molto attivo nell’organizzazione di eventi durante la stagione. Tra i tanti, ci piace sottolineare il supporto al progetto “VelaScuola” insieme all’Istituto Comprensivo Riva 2 di Riva del Garda. Dopo l’iniziativa dell’ITC Bonelli di Cuneo, un altro momento di abbinamento tra windsurf e scuola Italiana.
Difficile arrivare al livello dei Francesi ma è un buon inizio. Vediamo come è andata…
Giovedì 26 maggio, i ragazzi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Riva 2 hanno concluso i quattro appuntamenti previsti con il windsurf. Una serie di incontri dai quali hanno ricevuto attestati, dispense e tessere FIV. L’iniziativa, realizzata dalla scuola assieme al Circolo Surf Torbole, rientra nel progetto VelaScuola della Federazione Italiana Vela. Ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi al windsurf soprattutto sperimentandolo praticamente. Accompagnati dal prof. Roberto Girardi, dalla prof.ssa Nicoletta Miorelli e dagli istruttori del CST, hanno imparato le nozioni base di andatura e di sicurezza in acqua. Hanno conosciuto e sperimentato diverse condizioni meteo-climatiche, lavorando con entusiasmo in gruppo ed individualmente. Il tutto all’insegna del divertimento.
“Una bellissima occasione per i ragazzi, non solo per scoprire questo fantastico sport, ma anche per imparare a conoscere il nostro ambiente e vivere il lago rispettandolo”.
Armando Bronzetti, Presidente C.S.T.
“Alla nostra scuola, che già offre agli alunni molte attività sportive, mancava il windsurf”, aggiunge la dirigente dott.ssa Paola Bortolotti. “ È con grande curiosità e impegno che i ragazzi si sono avvicinati a questo nuovo sport, riportando impressioni positive ed entusiasmo crescente. Un grazie va agli istruttori, ma soprattutto all’insegnante coordinatore dell’attività. Ai ragazzi un incoraggiamento speciale a fare esperienze sportive che aiutino ad introdurre sane abitudini di vita e a seguire il vento dei loro sogni.”.
Sito del Progetto VelaScuola della FIV: guarda qui