Previsione per 30-31/07/016
Scartata di nuovo la Francia del sud, concentriamoci sulla Liguria di ponente, dove, a dire il vero beccare, la previsione giusta è un vero azzardo, tanto più che questa settimana i vari meteo hanno annunciato più volte pioggia… pioggia che non si è mai vista!
La previsione quindi rimane difficile, non tanto per domani che sarà ancora una tipica, calda gionata estiva, ma soprattutto per domenica, quando i siti “specializzati” annunciano sud/ovest a lambire l’estremo ponente (anche se persino ad Andora è previsto un picco di 25 nodi) e sud/est nelle zone più centrali!
Con queste previsioni, di solito qui da noi (zona centrale) non entra mai una bella cippa di… se non un rebosso mollo di scirocchetto, di quello che appena armi cala e se non non armi, diventa sempre più forte e ti lascia con il dubbio che ti stai perdendo una bella giornata di windsurf, salvo ritornare al punto 1 appena armato.
Al che, se siete in loco a ponente dove il vento probabilmente invece entrerà discreto, bene… al limite dovrete “lottare ” solo con i bagnini.
Se abitate o “villeggiate” al centro, baia di Savona compresa… spostarsi a ponente di domenica con la calata dei “barbari” week-endieri è praticamente impossibile a meno di non muoversi via mare o in Vespa con tavola/vela/albero legati sulla schiena.
L’opzione più gettonata è sperare che arrivi un po’ di onda almeno da sup alla domencia mattina nei soliti spot esposti (vedi Varazze, Fornaci, Acque Calde…) e al pomeriggio, armare di nascosto una vela in cantina e cercare di ingannare quella “schifezza” che è il vento da sud/est nella nostra zona, per coglierlo di sorpresa e “rubare” almeno mezz’ora di planate… ma non fatevi vedere armare, se no cala subito!