Rio 2016, Flavia Tartaglini in testa!
Rio 2016, Flavia comanda la flotta femminile!
Giornata in agrodolce, più dolce che agro, per i nostri rappresentanti, Flavia Tartaglini e Mattia Camboni, nella Classe Olimpica a Rio 2016. In questa seconda session di regate nella baia di Guanabara che ha visto il completamento di altre 3 manche abbiamo assistito alla giornata poco felice di Mattia ma allo stesso tempo al bellissimo exploit di Flavia. La forte trentunenne romana ha piazzato un perentorio 1-1-4 che le ha permesso di scavalcare in un solo colpo la giovane Russa Elfutina e la fortissima Charline Picon. Adesso guarda tutti dall’alto verso il basso, dopo le prime sei manche. Manca ancora tanto ma Flavia ha confermato che può giocarsela alla pari con tutte le avversarie…
Charline era in testa ieri e oggi sono riuscita a tenerla dietro in tutte e tre le regate. Lei è una delle contendenti più forte e allora tra queste ci sono anche io. Mi sento in forma ma lo ero anche in altre occasioni in cui non è andata così bene. Oggi è stata una bellissima giornata e cercherò di proseguire in questa direzione. La velocità c’è, l’allenamento pure: me la giocherò fino in fondo!
Flavia Tartaglini, RSX
Giornata, purtroppo, da dimenticare per Mattia che con un UFD, un DNF e un 9º posto nella terza e conclusiva regata di giornata, è sceso fino alla 16ª posizione nel ranking generale provvisorio. Il suo parziale dopo le prime 6 manche non è comunque lontano dalla top-10 e non manca il tempo per recuperare i punti persi ieri. In classifica generale troviamo sempre il britannico Nick Dempsey al primo posto, marcato stretto dal Campione Olimpico in carica, l’Olandese Dorian van Rijsselberghe e dal Polacco Piotr Miszka.
RIO 2016 RSX: Classifiche
Top 5 Femminile dopo 3 manche
1ª p. 12 Flavia Tartaglini (ITA)
2ª p. 13 Charline Picon (FRA)
3ª p. 18 Stefani a Elfutina (RUS)
4ª p. 20 Lilian De Geus (NED)
5ª p. 24 Maayan Davidovich (ISR)
Top 5 Maschile dopo 3 manche
1º p. 6.8 Nick Dempsey (GBR)
2º p. 10 Dorian van Rijsselberghe (NED)
3º p. 16 Piotr Miszka (POL)
4º p. 20 Byron Kokkalanis (GRE)
5º p. 25 Pierre Le Coq (FRA)
Foto COPYRIGHT ©Sailing Energy / World Sailing