NoveNove Maui Aloha Classic – Day 4
Condizione stile Jaws ad Hookipa per il day 4 della NoveNove Aloha Classic, tappa finale wave di PWA e AWT.
Onde double mast high accompagnate da un simpatico “close outone” totale, hanno dato il “good morning” ai riders sin dalle prime ore del mattino.
Le condizioni belle toste e le onde previste più pulite con il passare delle ore, hanno “consigliato” l’organizzazione di lasciare “libere” le ragazze, di ritardare l’inizio delle ostilità degli uomini e di far partire le prime heat verso l’ora di pranzo.
Judging Criteria: 30 minute heats – 2 waves to count – 2 minute transition.
Già dalla prima heat in programma, la 11 per la precisione, le cose si sono fatte “interessanti” e a farne le spese è stato Jason Polakow, eliminato insieme a Hardy, lasciando il passaggio del turno a Camille Juban e Marcilio Browne.
Le heat sono via, via andate avanti fino quasi alle 18, dando l’idea di mettere qualche punto fermo alla situazione corsa per il titolo, per poi subito dopo, rimescolare il tutto…
Se le eliminazioni, strada facendo, dei vari Polakow, Naish, Williams, Lesauvage… potevano infatti anche starci per una ragione o per l’altra… il primo vero colpo di scena è arrivato nella heat 16 dove è stato fatto fuori uno dei pretendenti al titolo, quel Victor Fernandez, che ha visto di colpo vacillare le sue certezze…
Ma neanche il tempo di tirare il fiato e cominciare a fare due calcoli per un speranzoso Alex Mussolini che si era qualificato nella heat 13 insieme a Graham Ezzy, che anche lui è stato fatto fuori nei quarti di finale, insieme udite, udite a Kauli Seadi ad opera di Graham Ezzy e Kevin Pritchard.
Anche per Mussolini gli orizzonti di gloria si sono “rabbuiati” in un attimo… le sue possibilità di vittoria del titolo, nonostante l’eliminazione al secondo turno di Victor, sono ora ridotte veramente al lumicino e tutte riposte nel double elimination.
A giocarsi le carte rimangono cosi otto riders delle semifinali, tra giovani leoni e vecchie volpi, molti dei quali ad Hookipa sono proprio di casa…. Siver, Browne, Noireaux, Swift, Pritchard, Roediger, Lenny ed Ezzy.
Ah… dimenticavo il wipeout of the day chi se lo poteva “aggiudicare”… se non quel “pazzo” di Boujmaa Guilloul?!
Photo © PWA/Carter – AWT/Sicrowther