Orsa Maggiore, 27 Dicembre 2016
In attesa di leggere i primi report da Sal dal Capo-Redattore, eccovi il report dell’ultima uscita di Cassik sul Lago di Como vicino Lecco, presso la discoteca Orsa Maggiore.
by Giuseppe Cassone – Fino alla sera prima tutti i siti meteo, specialmente quelli locali tipo il Ccentro Meteo Lombardo, confermavano l’arrivo di un bel Foehn che avrebbe portato le temperature fino a quasi 20°. Ottima occasione per chiudere l’anno tutti insieme in acqua, quindi ho radunato un po’ di Slowriders con l’idea di uscire tutti a Cremia insieme all’amico Adolfo di Windsurfcremia.it.
Slowriders presenti: io, Monica, Piero, Fabio, Nicola, Lisa & la Terragni Band.
Alle 9 Nicola era già di fronte il cancello (peraltro chiuso) del Campeggio Aurora di Cremia ma di vento nemmeno l’ombra. In basso lago invece la situazione sembrava più interessante e a Valma, col solito tira e molla bucato del Nord, qualcuno si stava divertendo da un bel po’ con temperature che già alle 8 di mattina stavano sui 15/16°. Primo giro di telefonate e ci siamo dati un nuovo appuntamento ad Abbadia. In realtà i primi arrivati hanno trovato lo spot completamente saltato dal vento, mentre poco più a sud, a Valma, le tavole continuavano ad andare avanti e indietro. Situazione non rara ad Abbadia dove il Lago è molto stretto e una rotazione di qualche grado può portare a far sì che lo spot venga completamente saltato dal vento. Piero e Nic allora propongono l’alternativa Orsa Maggiore per non arrivare comunque a Lecco dove il vento arriva sempre sporco e molto rafficato.
Alla fine verso le 10.30 siamo tutti nel parcheggio della discoteca Orsa Maggiore (tra Lecco ed Abbadia) e il vento sembra non male. Inizialmente armiamo grandicello (io e Piero con Combat 5.3 e PureLip 5.2) ma un aumento improvviso, prima ancora di entrare in acqua, ci fa capire che la situazione è molto più seria… armiamo subito le 4.7 (io insieme al JP FSW93). Nic, già in acqua decide di stringere i denti e restare con la sua nuova LoftSails 6.2. Monica con la 4.4, Lisa una 4 (credo) mentre Max Terragni si gioca il kit Slalom con la 7.8 (!). Canella credo sia con la 7.1 e il Patrik piccolo. Marco e Andrea, un po’ malconci, si appostano a riva con la reflex.
La giornata è grandiosa per la temperatura che via via sale fino almeno a 20°. Il vento tiene per due ore e poi inizia a rafficare maggiormente facendo pian piano desistere tutti (Monica, Nicola e Fabio sono quelli che escono per ultimi).
Dopo esserci cambiati, arriva la giusta conclusione di una bella giornata assieme: Fabio tira fuori le mitiche polpette di sua mamma, io taglio il panettone, mentre Nic stappa uno spumante per festeggiare Natale, Capodanno e il nostro divertimento in acqua. Proprio una gran bella giornata!!!
Foto © Giuseppe Cassone, Andrea e Marco Terragni
Video © Nicola Zmijalac