Previsione per 21-22/01/017
Domani e dopodomani si può pensare di rimettere i piedi a bagno…. mentre in Francia del sud è annunciato vento da Est, Nord-Est forza 7/8, con rinforzi fino a 9 nella zona di Hyères, qui da noi, in Liguria ovest, saremo “spazzolati”, sia sabato che domenica, dal ventone che imperversa ormai da giorni, da Nord, Nord-Est, bello forte.
Da riva veniva un vento teso che polverizzava la cresta dei cioppi cubici, creando una distesa immensa di spuma e in acqua si sentiva il morso del freddo.
Era un vento freddo chiamato Tramontana che portava con sé il profumo di cose antiche.
Aumentava d’intensità prima dell’alba e spazzava il promontorio di Noli… io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del vento ci svegliava.
Ma ora tutto sembrava appartenere al passato. Il cambiamento non era nella spiaggia, nel vento, nelle onde…
Ah, ah, ah… è che siamo diventati vecchi e col piffero che dormo in macchina a Noli con ‘sto freddo… ah, ah, ah!
Tornando seri… i soliti spots, tipo Voltri, Noli e compagnia bella, dovrebbero lavorare alla grande, ma tenuto conto che nell’imperiese le massime pare si rialzino un po’ ed arrivino, nelle ore più calde a 12/13 gradi di massima, forse alla nostra veneranda età, converrà tentare fortuna, dopo lo skipper meeting delle 10/10,30 dalle parti di Laigueglia, Diano, Bordighera… surferi avvisati (e il piccolo apprendista kiter in furgone con me non viene… magari è contagioso… ah, ah, ah)!