World Sailing RSX Miami
Come tutti gli anni la stagione agonistica del World Sailing si apre a gennaio in Florida. Nelle acque di Miami si è, infatti, disputata la prima tappa della World Cup Series che vede, tra le discipline in gara, anche l’RS:X.
In acqua per i nostri colori erano presenti: Marta Maggetti, Veronica Fanciulli, Daniele Benedetti e Mattia Camboni che si sono comportati ottimamente. Vediamo in dettaglio come è andata, partendo dalle ragazze.
RSX Miami: WOMEN
Ben 34 le iscritte da ogni parte del mondo. Come detto sono state Marta Maggetti e Veronica Fanciulli le portacolori Italiane. L’atleta Cagliaritana ha ben figurato fino al termine delle 13 heat completate (12 + la Medal Race finale), riuscendo ad aggiudicarsi proprio la gara di apertura e chiudendo nelle prime sei in altre 3 manche. Questi risultati le hanno permesso di entrare in Medal e chiudere al 9° posto. Ottima anche la gara di Veronica che è stata tra le prime dieci dopo la prima giornata di gara per poi cedere qualche posizione nella seconda parte della manifestazione.
Il podio parla cinese, almeno per il primo (Yunxiu Lu) e il terzo gradino (Manjia Zheng). Secondo posto invece per la spagnola Marina Alabau.
RSX Miami: MEN
Se Marta e Veronica hanno fatto bene, allora non possiamo che inchinarci di fronte al risultato dei due amici Mattia Camboni e Daniele Benedetti. Vederli ai piani alti delle manifestazioni internazionali non è certo una novità ma vederli entrambi lottare ad armi pari con i migliori al mondo, pensando alla loro giovane età fa proprio un bell’effetto e ci riempie di speranze per il futuro.
Mattia ha chiuso al quarto posto a pochissimi punti dal podio, con un crescendo di risultati che lo ha portato fino a vincere la Medal Race. Ben 10 i piazzamenti di Mattia in Top-10 sulle 13 manche disputate. Daniele ha iniziato alla grande con un filotto 4-3-4-1-3-13-4 che lo ha tenuto nei primi posti della classifica nella prima parte di gara, salvo poi perdere un po’ di terreno nelle ultime 5 manche, fino ad un comunque più che positivo 7° posto.
Podio tutto europeo, quello maschile, con i transalpini Louis Giard (che ha fatto gara a sé) e Pierre Le Coq (1° e 2°) che hanno sopravanzato lo Svizzero Mateo Sanz Lanz. 39 gli iscritti alla gara.
RSX Miami: CLASSIFICHE
RSX Miami: i nostri in azione
WORLD SAILING: Sito web Ufficiale
Per info di dettaglio visitate il sito ufficiale del World Sailing