JP vola con l’Hydro Foil
JP Hydro Foil
I Foil rappresentano l’innovazione e il trend più interessante nel windsurf attuale e ovviamente JP non poteva perdere questo treno. Già visti in versione prototipale sul Garda in occasione del Gran Slam, ecco approdare ufficialmente sul catalogo JP Australia i nuovi Hydro Foil 135 e 155. Saranno disponibili per l’acquisto a partire da Maggio e sicuramente avremo il piacere di testarli.
Hydro Foil 135
Sviluppato da Werner Gnigler insieme a Sebastian Kornum ed il resto del Team JP, l’Hydro Foil 135 può essere definito un Foil All-Round. Rende, infatti, questo tipo di tavole facili ed accessibili a tutti coloro che vogliono provare la sensazione di volare sull’acqua. Allo stesso tempo offre un’efficiente e performante tavola a chi ama andare veloce. Lo shape dell’Hydro Foil soddisfa tutti i livelli di rider, dal principiante all’esperto, in un ampio range di vento. Si può anche usare con una pinna standard, con un feeling simile ad un Super Sport più largo e più corto (quasi altrettanto veloce).
Rispetto al 155, il 135 ha un range maggiore nel vento più forte grazie alla prua che sta più bassa e composta durante la fase di planata in aria e conseguentemente è più facile da controllare. Rispetto ad una normale Freeride o uno Slalom è più semplice da usare col Foil, perché permette di tenere una postura più centrata, fornendo le giuste leve per gestire le forze laterali. Una volta in aria, la tavola diventa una piattaforma neutra e stabile, per potersi concentrare maggiormente sul controllo del Foil. Il profilo dell’Hydro Foil genera pochissima resistenza laterale all’aria, un aspetto molto importante nelle fasi di planata in aria.
Il design è compatto (215 x 86 cm) con una poppa larga e un profilo parallelo. La prua bassa e i bordi morbidi nella parte avanzata, ammortizzano dolcemente e assecondano le ricadute sull’acqua. Caratteristica molto importante, specialmente per i principianti. La prua rimbalza sulla superficie dell’acqua, invece di inabissarsi, facendo ritrovare velocemente la planata in aria.
La distribuzione dei volumi è molto equilibrata per dare al 135 un perfetto bilanciamento quando si è in aria, fornendo allo stesso tempo una buona galleggiabilità in acqua, prima che la tavola decolli. I Cut-Out a poppa sono disegnati per minimizzare la resistenza quando la tavola inizia a sollevarsi. Lo shape dei bordi nella zona dietro al piede d’albero è differente da una tavola Freeride/Slalom standard, poiché permette di tenere una postura più dritta mentre si plana in aria. Nel vento forte è importante che la tavola non soffra troppo delle forze laterali delle raffiche, per questo motivo abbiamo spianato le superfici, minimizzando i disturbi del vento sullo profilo. La tavola è predisposta con una speciale scassa Tuttle Box rinforzata che può essere usata anche con una classica pinna Tuttle o Deep-Tuttle per un utilizzo classico. L’Hydro Foil 135 è disponibile sia in versione Full Wood Sandwhich (FWS) sia in versione Pro Edition.
Hydro Foil 155
Sviluppato col NeilPryde Desgin team, il 155 è una tavola Foil dalle elevate prestazioni. Molto larga a poppa, fornisce un’ampia superficie di planata e una perfetta leva per il Foil, permettendo l’abbinamento a vele più grandi e di conseguenza ad un decollo anticipato. Rispetto al 135 è più grande (220 x 90 cm) ed è, ovviamente, orientato ai venti più leggeri e con ottime prestazioni di bolina.
La poppa larga, specialmente in combinazione con la nuova Neil Prude RS:Flight, estende il controllo nel range superiore di vento. Potrete caricare molto sul bordo sopravento tramutando in accelerazione, tutta la spinta del Foil. Per lo stesso motivo, anche le potenzialità in bolina sono entusiasmanti. Per lunghi bordi di lasco, c’è una coppia supplementare di strap al centro della poppa che permette di stare indietro e sul centro del Foil per il massimo controllo mentre si vola sul chop. I Cut-Out hanno un’angolazione tale da minimizzare la resistenza durante gli occasionali atterraggi sulla superficie dell’acqua (anche quelle con forti angolazioni di impatto) per buchi di vento o a causa del chop.
La parte anteriore dei bordi smussati a V aiutano a far scorrere velocemente l’acqua, specialmente nei bordi di bolina. Inoltre ammortizzano l’impatto con l’acqua, rendendolo più morbido, quando capita che il Foil a causa del chop perde portanza. La prua ha un profilo arrotondato e convesso che, insieme ai bordi smussati a V, fa sì che si prevengano le catapulte in caso di impatti duri sull’acqua.
L’Hydro Foil 155 ha un profilo neutrale – la sezione della tavola minimizza i cambiamenti di profilo dovuti al rollio. Questo è un fattore molto importante in una tavola Foil che è più esposta al disturbo del vento, rispetto ad una tavola standard. La tavola è predisposta con una speciale scassa Tuttle Box rinforzata che può essere usata anche con una classica pinna Tuttle o Deep-Tuttle per un utilizzo classico. L’Hydro Foil 155 è disponibile nella sola versione Pro Edition.
JP Australia
Potete trovare ulteriori info sugli Hydro Foil e tutti gli altri prodotti JP Australia, visitando il sito web ufficiale