AL360NewsSpeed

AL360 Asymmetric Carbon Boom

AL360 presenta una muova linea di noma dedicata allo speed, che nasce dalla collaborazione e dalla grande esperienza del Principe Andrea Baldini ITA -223.

Dopo numerosi test abbiamo visto il nostro boma asimmetrico con successo anche nelle mani di altri riders come ad esempio Farrel O’Shea che ha fatto 51.2kts a Luderitz: record Inglese.
Con questo nuovo boma si è raggiunto un livello di qualità elevatissimo: riduzione del peso del 45% e una rigidità superiore del 30% rispetto al boma standard di carbonio.

La caratteristica principale di questo boma asimmetrico sta proprio nella sua forma: non avendo nulla nella parte sottovento permette alla vela di lavorare libera al 100% nei run di speed che sono al gran lasco.
Ma sentiamo l’opinione del Principe:
“Con i boma normali quando si naviga di gran lasco e con la vela molto libera di bugna la stecca che attraversa il Boma (la 7 sulle vele a 8 stecche o la 6 su quelle a 7) va a toccare il boma sottovento e quindi inesorabilmente sfalsa il profilo e il centro velico, creando una sensibile instabilità… e non è quello che vorresti quando una raffica di 60 nodi ti viene incontro e sei già al limite della tolleranza delle sollecitazioni.
Nello speed si è figli delle singole raffiche… se tutto è in equilibrio la raffica ci fa accelerare … non ne sentiamo il peso ma solo l’accelerazione che ci regala… altrimenti ci mette fuori controllo e invece di accelerare perdiamo nodi e la possibilità raggiungere i nostri obiettivi.
Per questo con Al360 abbiamo lavorato sullo sviluppo di un boma asimmetrico che sia ultra sicuro (caratteristica fondamentale per non morire!) e che permetta al vento di essere nostro amico anche nelle sue manifestazioni più violente!”
Forever Speed
Principe ITA 223