La “Catalunya” del nostro reporter…
Gli ultimi tre giorni della tappa in Catalunya direttamente dalle parole e dalle foto (e guardando bene nelle varie gallerie c’è persino una chicca che il fotografo del PWA se la sogna… ah, ah, ah!) del nostro inviato sul campo Andrea Levratto.
Day 4: il vento sembra proprio non voler collaborare alla riuscita della tappa, fa infatti capolino solo nel primo pomeriggio (peraltro in maniera debole e scostante) permettendo prima lo svolgimento di un tabellone di foil (per cercare di mantenere viva un minimo di attenzione da parte del pubblico) in cui primeggia Albeau, dimostrando di essere a suo agio in questa disciplina, successivamente cinque heat del secondo tabellone di cui una vinta da Andrea Ferrin.
Verso le tre, visto il drastico calare del vento, sono richiamati in acqua gli atleti del foil ma dopo un paio di tentativi di partenze e tanto galleggiamento si abbandona ogni speranza di gareggiare in questa giornata.
Si riparte (si spera) oggi 27 maggio con la heat sette del secondo tabellone.
Day 5: il vento è finalmente arrivato ed anche in maniera consistente rispetto ai giorni scorsi, tanto da far penare gli atleti che si sono visti a dover scegliere in continuazione se ridurre o meno le dimensioni del materiale.
Viste le scarse condizioni dei giorni precedenti gli organizzatori hanno approfittato per dare il via ad una heat dietro l’ altra fino al completamento delle prime quattro del sesto tabellone.
Partenza in salita con riscatto finale per Iachino che dopo qualche problema di feeling che lo hanno portato a risultati al di sotto delle sue potenzialità azzecca un cambio materiale ritrovando la fiducia e i risultati, portandosi a casa un primo posto nella finale del quinto.
Buoni risultati anche per Andrea Cucchi che pur perdendo qualche colpo nelle finali a cui accede dimostra sempre una buona condizione, sfortuna per Ferrin che viene centrato più volte in boa come dimostrano le sue povere tavole.
Le previsioni fanno sperare in un altra giornata ottimale per lo slalom, incrociando le dita per tutti gli italiani.
Day 6: giornata ventosa nell’ultimo giorno dell’evento catalano che ha “portato a casa” quasi 8 tabelloni.
Quasi 8 perchè alla fine un cambio di direzione di quasi 90° e l’incertezza sulla durata dell’intensità hanno obbligato gli organizzatori a fermare le competizioni senza effettuare le due heat finali.
Per qualche minuto ha regnato l’ incertezza nelle facce di noi italiani presenti, infatti dopo il settimo tabellone Matteo si trovava in quinta posizione e non sapendo se e come avrebbero calcolato i punteggi dell ottavo non si capiva come poteva essere finita.
Dopo un lunga serie di calcoli a più dita e diverse visioni del regolamento ecco la bella e inaspettata notiza, Matteo era a podio in terza posizione, podio dominato da un incredibile Albeau che ha dimostrato di essere davvero affamato di vittoria.
Il “giovane” francese si divora anche gli avversari nel foil chiudendo l’ evento in prima posizione, giusto per far capire a tutti che quest anno non sarà affatto facile lasciarselo alle spalle.