EventiNews

La mareggiata di San Pietro e Paolo!

Oggi è venerdì e un’altro week-end rovente è alle porte… quindi l’unica cosa che ci rimane da fare è fantasticare un po’ sulle previsioni meteo.
Naturalmente non di questo week-end, che a parte qualche moderato rinforzo da ovest in Francia del sud, non ci regalerà niente di buono… ma bensì su quelle della settimana prossima!


Avvisandovi che non sarò breve e quindi se avete di meglio da fare che leggere i deliri di un vecchio surfista… partiamo: una volta, quando il meteo era ancora normale e non faceva il caldo di ora, il 29 giugno era la data ufficiale di apertura degli stabilimenti balneari.
Mi ricordo quando facevo le elementari, nell’era paleolitica, che mia mamma e soprattutto mia nonna dicevano ai noi figli e nipoti, che il primo bagno lo avremmo fatto dopo la mareggiata di San Pietro e Paolo e cioè dopo il 29 giugno.
Ormai invece la stagione balneare è già iniziata da quasi due mesi, l’acqua del mare è già calda come un brodino e di quelle “credenze” popolari, non se ne ricorda più quasi nessuno.
Eppure due  proverbi liguri dicevano “San Pé u ne veu un pe lê”  (San Pietro ne vuole uno per lui) e “San Pé te tia pe’ i pê”  (San Pietro ti tira per i piedi)… che secondo una “leggenda” stavano a significare che la mareggiata di fine giugno avrebbe voluto una preda per sé, tipo vittima sacrificale.
In effetti un po’ di fondamento questa credenza l’aveva…  con i primi caldi a giugno si facevano anche i primi bagni e non era così raro che i meno “abituati” al sole e alla temperatura freddina dell’acqua… accusassero congestioni o malori vari.
E spesso… succedeva che qualche foresto in vacanza, probabilmente meno provetto nuotatore, prendendo sotto gamba la potenza del mare… qualche problemino lo avesse veramente!
Orbene… il perche di tutte questa serie di corbellerie è alimentato da quella sensazione di frizzante attesa che si avverte negli ultimi due, tre giorni, nella comunità locale di surfisti e windsufisti… in pratica da quando quasi tutti i siti meteo hanno cominciato ad annunciare una mareggiata di libeccio, bella spessa, proprio per i giorni di San Pietro e Paolo!
Ieri il bagnino surfista dei miei bagni mi ha chiesto se è vero che la settimana prossima arrivano tre metri d’onda da ovest… e che cavolo mica sono un mago, ma anche se l’altezza delle onde e la potenza del vento è già aumentata, in tre giorni, come le prede dei pescatori nei loro racconti e che le previsioni a lungo termine, fanno appunto a tempo a cambiare almeno 20 volte da qui a giovedì prossimo… i sogni liquidi si sono a dir poco sbizzarriti, alimentati da segnali considerati inequivocabili.
Della serie… non ci si ricorda negli ultimi anni, a memoria di surfista, una mareggiata di libeccio che cada proprio a San Pietro e Paolo, per il calcolo delle probabilità una mareggiata spessa a giugno, potrebbe anche arrivare perchè per quello che ricordo, in quelle veramente grandi arrivate in questo periodo… beh, forse usavo ancora il Tiga Wave 250… ah, ah, ah… fa un po’ troppo caldo per il periodo e una bella rinfrescata da ovest deve pur venire e poi… Fabrizio è in Sardegna e Daniele va a Biarritz proprio la settimana prossima e quando non ci sei… stai sicuro che per i tuoi amici si scatena il finimondo, la mareggiata sarà così grossa che non avremmo problemi con i bagnini intenti a salvare sdraio ed ombrelloni e a fare uscire i bagnanti dal mare perche ci sarà bandiera rossa, previsioni di tre giorni di libeccio d’estate sono anni che non si vedono e a Savona, previsioni di oltre 25 nodi di sud/ovest, corrispondono all’arrivo di un uragano e per finire l’ultima mareggiata da ovest a giugno alle Fornaci, che potesse quasi chiamarsi tale, risale al 2009 (di seguito trovate le foto di quel Evento anche se, sono così rintronato che mi sono accorto dopo averle “caricate” che le ho già “usate” l’anno scorso per un’analoga news “speranzosa”… amen, ve le beccate di nuovo!).


Insomma basterebbe convincere l’amico Fausto a mandare Max in missione da qualche parte proprio giovedì e venerdì prossimo e forse… potremmo annunciare un King of Fornaci waiting period!
La mail di stamattina dell’amico Andrea… “sono anni che non esco li… speriamo che sia la volta buona!” potrebbe anche essere di ottimo auspicio… se no, male che vada, ci si vedrà al secret spot “ausiliario” a ponente!

One thought on “La mareggiata di San Pietro e Paolo!

  • ……….rock point vi aspetta numerosi…..

I commenti sono chiusi