Cremia 20 agosto, Nord
Cremia 20 agosto: Report e foto di Giuseppe Cassone – Dopo 19 giorni Valma si riposa e allora è l’alto Lago che raccoglie il testimone della rappresentanza ventosa del Lago di Como con la coda del Nord passato in tarda serata.
Solita sveglia alle 4.30 (ultima, giuro, non ce la faccio più) ma il primo check sui vari siti meteo della zona conferma subito che quando sul Lago la sera c’è nord di perturbazione, il mattino seguente il vento sembra restare spesso confinato all’alto lago nella fascia di Cremia-Dervio, lasciando a zero Valma. Visto che anche Adolfo (www.windsurfcremia.it) mi aveva confermato che alle 5.30 sarebbe stato sullo spot, dirigo il Van verso la Statale Regina, direzione Cremia, dove arrivo alle 6 in punto, insieme a Daniele. Adolfo è il primo ad entrare con 104 e 5.2. Sulla riva di Cremia non sembra fortissimo ma appena vediamo partire Adolfo in planata a palla, capiamo che è la solita impressione dovuta al poco vento a riva. Scappiamo ad armare.
Io opto per JP All-Ride 116 con Neil Pryde Fusion HD 5.5 e boma AL360 Carbon e mi fiondo in acqua qualche minuto prima delle 6.30. Intanto arrivano anche gli amici Andrea e Dino. In acqua si va alla grande, anche se il vento, come spesso accade all’alba, è più spostato sull’altra metà del lago, costringendoci a surfare dalle parti di Corenno Plinio, sopravento a Dervio. Siamo appena 6 in tutto il lago e nessun kite: un sogno dopo il caos di Valma degli ultimi giorni!
Tiriamo fino alle 8.30 e ci fermiamo per un primo giro di colazione e io approfitto anche per fare qualche scatto fotografico che trovate qui sotto. Pensavamo che stesse già calando ma invece grazie al sole appena arrivato a lambire la riva occidentale del lago, il vento riprende e specialmente ruota quel tanto da permettere di distendersi per bene fino a Cremia. Rigenerati dalla colazione torniamo in acqua alle 9.15 insieme ai tanti turisti di base in Campeggio e al Lumin, che probabilmente avevano tirato lungo a dormire, non credendo alle potenzialità dello spot con queste condizioni, o anche solo confusi dal poco vento visibile da riva.
Continuiamo a divertirci fino alle 10.30 quando proprio il fisico (almeno il mio che fa schifo!) inizia a sentire le tre sveglie alle 4.30 e le 3 uscite consecutive! Altro giro di colazione e poi finalmente un po’ di relax in riva. Alla prossima.
Cremia 20 agosto: le foto
Altri report fotografici su Wind News Magazine