RRD Wave Cult V7 Wood 92… test!
I test che troverete sul prossimo numero di dicembre/gennaio 2018 sono così tanti che cominciamo a portarci a avanti, con un minimo di presentazioni dei materiali provati, in modo da “alleggerire” la prove vere e e proprie, lasciando più spazio ai commenti dei vari tester.
La “mission” è presentare a “botte” di due a settimana, i vari materiali che troverete sul numero di fine 2017…
Quest’anno, quando possibile, cercheremo di provare soprattutto per quanto riguarda le tavola wave, freewave, freeride, le versioni un po’ più “abbordabili” dal punto di vista portafoglio… come ad esempio nel caso di questo Wave Cult V7 92, non stiamo provando la versione LTD, ma la meno costosa WOOD (che però ferma l’ago della bilancia, “vestita” di tutto punto con tre pinne, due tappi per le due slot box inutilizzate e tre straps al dignitosissimo peso di meno di 8,1 kg)
Ecco come viene presentata sul catalogo RRD la nuova gamma di WAVE CULT V7.
La WAVE CULT V7 è la tavola che tutti dovrebbero avere, ideale per qualsiasi tipo di condizione permettendo di avere per ogni spot una tavola unica.
Ci siamo focalizzati sempre di più su questo obiettivo per ottenere le migliori performance, sia in condizioni on-shore che side- shore con ogni tipo di onda.
Abbiamo lavorato sui dettagli dello shape, introducendo innovazioni ad hoc che lo hanno reso ancora più accattivante.
Confrontandolo con il precedente V6, abbiamo deciso di aggiungere due nuove tavole alla linea (la 68lt e la 114lt) per accontentare le necessità di tutti.
La WAVE CULT V7 è stata ulteriormente accorciata concentrando il volume sulla parte centrale riducendo il kick; la prua è stata completamente riconcepita con una forma più squadrata.
Disponibile con nuove pinne e 5 slotboxes per l’assetto sia Thruster che Quad, con l’eccezione della 104lt e della 114lt che per il loro range d’uso sono ottimizzate con la sola modalità Thruster.
Tutto questo regala alla WAVE CULT V7 una planata istantanea, rendendola facile nei cambi di andatura ma allo stesso tempo potente e aggressiva nelle rotazioni, soddisfacendo perfettamente le necessità sia di condizioni side che off-shore come quelle che troviamo a Cape Town e a Ho’okipa.
Siamo orgogliosi di presentare questi sei nuovi shape della linea Wave Cult V7; 68, 74, 82, 92, 104 e 114 litri.
IL COMMENTO DI JOHN SKYE AL WAVE CULT V7 LTD / WOOD
“La Wave Cult è stata la mia tavola principale per anni. Mi piace avere una tavola che vada bene per tutte le situazioni e con la Wave Cult so di poter eccellere in qualunque condizione, dal cross on-shore dell’Inghilterra al ruggente Pozo Izquierdo fino alle condizioni side-shore di Cape Town o Maui. La V7 è ulteriormente migliorata grazie al nuovo shape della prua che l’ha resa molto più reattiva, permettendomi di carvare con diversi raggi di curva rapidamente e in modo intuitivo senza mai perdere la planata”.
Costruzione WOOD: tecnologia Single shot / wood clear deck & glass / wood bottom
Wood tecnology: costruzione resistente, sensazione di leggerezza.La nostra tecnologia Wood è ora definitiva. Siamo riusciti a sviluppare una migliore costruzione come forza e resistenza agli impatti. Questo tipo di struttura è stata applicata al nostro Wave Cult V7 come anche al Freestyle Wave V4. La nuova costruzione è in grado di conciliare resistenza e durata con la leggerezza aggiungendo specifici rinforzi combinandoli perfettamente all’interno della lamina in legno.
Abbiamo in pratica ottenuto una tavola full sandwich aggiungendo il PVC sotto i pad e fibre unidirezionali e biassiali sulla coperta e sulla carena. Questi strati sono propriamente combinati e piazzati efficientemente per rinforzare le parti altamente stressate, lasciando più leggeri i punti di minor impatto.
La carena della tavola è la parte nevralgica essendo soggetta a forti pressioni, specialmente nelle tavole wave. Ecco perché abbiamo lavorato molto sulla costruzione al fine di prevenire rotture della carena.
Per migliorare la resistenza abbiamo aggiunto due strisce a T imbevute in vetroresina e Epoxi, mentre sulla loro superficie abbiamo steso EPS ad alta densità. L’HD EPS è spesso soltanto 5mm ed è simile al PVC, ma più leggero, pesando infatti solo 48kg/m3. Questa speciale composizione è il supporto principale dell’ impiallacciatura in legno che è posizionata sopra. Questi strati sono un concentrato di tecnologia abilmente combinata per creare una struttura solida e allo stesso tempo minimizzare il peso della tavola.
La superficie in legno copre totalmente gli strati come un guscio e aggiunge resistenza alla tavola essendo stata usata una delle più resistenti fibre unidirezionali esistenti in natura. Il legno rimane infatti uno dei materiali migliori per la costituzione di tavole.
Costruzione LTD: semi custom / fibra di carbonioC-PLY per la coperta e carena in carbonio con cuciture esagonali e vetroresina.
Tecnologia LTD: super leggera e resistente.
LTD è la più prestigiosa tecnologia che abbiamo sviluppato e migliorato negli anni. Questo tipo di costruzione è basata sui migliori materiali fusi insieme per creare il miglior cocktail di performance, resistenza e leggerezza.
Quest’anno, in un’ottica di crescita continua, siamo stati in grado di introdurre un innovativo tipo di carbonio e metodo di incollaggio che ci ha permesso un altro passo avanti nella costruzione delle nostre tavole: il nuovo CARBONIO BIASSIALE CON CUCITURE ESAGONALI DELLE FIBRE che è basato su una nuova tecnologia recentemente introdotta sul mercato, chiamata C-PLY.
Il C-PLY è una tecnologia costituita da sottili strati di carbonio, rinforzati e cuciti, che permette di unire gli angoli delle fibre sulle linee di carico.
Questo strato innovativo, posizionato sopra la costruzione, permette di ottimizzare il comportamento dinamico e la sensibilità alleggerendo contemporaneamente la tavola e nel contempo proteggere la laminazione dagli impatti, evitando e prevenendo micro fratture.
Il Carbonio Biassiale con cuciture esagonali migliora ulteriormente in termini di leggerezza, resistenza, controllo dinamico e sensibilità rispetto al Carbonio Biassiale standard, grazie a una miglior ripartizione delle fibre e negli strati di carbonio cuciti insieme. La tecnologia C-PLY è disponibile sulla Wave Cults LTD e sul TwinTip LTD V6.
ACCESSORI ESCLUSIVI: pinne K4 per RRD
Grazie alla collaborazione con K4, siamo stati in grado di dotare il nostro nuovo Wave Cult V7 con le migliori pinne. Le pinne K4 sono le uniche del loro genere essendo prodotte con polimeri ad alta densità che ne permeano le fibre. Il materiale risulta particolarmente innovativo a livello di flex e riflesso elastico oltre che per un’ invidiabile resistenza agli urti. Rispetto alle classiche pinne in G-10 vincono in leggerezza ed elasticità. La modularità del processo di iniezione combinata con le macchine a controllo numerico assicura l’accuratezza degli shape.
Le pinne K4 vengono prodotte in Inghilterra e sono il nuovo trend per il mercato del windsurf. Utilizzando materiali e processi di ultima generazione, le pinne K4 sono il perfetto connubio tra resistenza e flessibilità dei materiali.
WOOD: K4 for RRD CENTER SCORCHER, K4 for RRD SIDE SHARK 2
LTD: MFC TF2 CENTER, K4 for RRD SIDE SHARK 2