JP FreestyleWave Pro Edition 94 e 113
Continuano le presentazioni, atte ad “alleggerire” la prove vere e e proprie sul cartaceo, dei vari materiali testati che troverete sul prossimo numero di dicembre/gennaio 2018.
JP FreestyleWave 2018, they did it again!
Era il 2001 quando JP Australia lanciò, prima sul mercato, il FreestyleWave. Una tavola tuttofare; la perfetta tavola unica. Nel giro di 2/3 anni era diventata un must; il 98 e l’84 erano un assegno circolare. Erano i periodi in cui il freestyle era meno estremo ed effettivamente era possibile affrontare manovre freestyle, surfate sull’onda e lanciarsi in lunghi bordi freeride con una tavola come questa. I FreestyleWave attuali hanno perso per strada l’anima freestyle, a causa della specializzazione estrema di questa disciplina, diventando più correttamente dei FreeWave (o Crossover).
Se non si è quindi alla ricerca di una tavola specifica per slalom o freestyle, questi shape continuano a rappresentare una soluzione multi-purpose, che può fungere perfettamente come tavola unica. Basta munirsi di qualche pinna diversa per trovarsi a proprio agio in condizioni disparate in un ampio range di vento. JP Australia non è stato solo il brand pioniere in questo segmento ma ha anche giocato un ruolo fondamentale nel successo di questo segmento, perché è stata quella che, insieme ad altri 2/3 marchi, ha continuato a proporre uno shape veramente polivalente, rispetto ad altre case che invece hanno puntato su soluzioni più freeride o wave-oriented. Un’accessibilità estesa che rende la tavola sfruttabile al massimo fin dal primo istante, soddisfacendo ogni livello di rider.
Per il 2018 Jp Australia ha rivisto completamente la linea, prendendo spunto a man bassa dall’evoluzione del Wave-Slate. La tavola è stata infatti allargata a prua e anche un po’ leggermente a poppa, in questo modo, salvaguardando il controllo sul chop, è stata ottenuta una tavola dai bordi più paralleli del precedente modello in cui aumentando conseguentemente la superficie di planata.
Questa nuova linea 2018 del FreestyleWave di JP Australia è proposta, come di consueto, in due diverse edizioni, la Full Wood Sandwich e la più rigida e leggera Pro Edition. I volumi disponibili sono 5: 79, 86, 94, 103, 113 ma il 77 è presente solo nella costruzione pregiata. Peraltro la Pro Edition è caratterizzata dal fatto di avere configurazione e kit pinne di serie Thuster in G10, mentre la versione Wood ha la configurazione a scassa singola.
Per i lettori di Wind News abbiamo già avuto modo di testare sia il 94 che il 113, entrambi in versione Pro Edition, e ne troverete i test sul prossimo numero in edicola a dicembre.
JP FreestyleWave 2018: i dati tecnici
JP FreestyleWave 2018: Action Foto
Foto con Andy Chambers e Steve Van Broeckhoven di Thorsten Indra dal Foto-shooting Ufficiale JP Australia
Foto con Giuseppe Cassone di Nuccy Wind (Andora 2 Novembre)
Per altre info di dettaglio sul JP FreestyleWave 2018 visitate la pagina ufficiale