IV WindJeri Wave & Freestyle Contest 2017
Anche quest’anno a metà novembre il 250 Water Sports Center ha ospitato la quarta edizione del WindJeri Wave & Freestyle Contest, prima tappa del circuito brasiliano nonché l’evento sportivo più atteso sia dai local di Jericoacoara e Camocim, sia dagli atleti internazionali che svernano da queste parti.
Si sono sfidati in acqua a colpi di manovre radicali atleti di tutte le parti del mondo, nelle categorie PRO Wave man e woman, Pro Freestyle man e woman, master Wave e junior Wave. Ancora una volta questo evento ha potuto fregiarsi della presenza di atleti PWA del calibro di Gollito Estredo (8 volte Campione del Mondo Freestyle!), Max Rowe, Sam Esteve, il sempre elegante local Edvan de Souza e le blond girls del PWA Oda, Maaike e Arrianne.
Ma a lasciare il pubblico letteralmente senza fiato sono stati i 14 ragazzini della categoria Junior, sicure promesse del windsurf, partendo dai Jericoacoarensi Jahdan Tyger, Kauli Dellacasa, Gabriel Albuquerque, Gabriel Souza, Vitinho, l’istraeliano Yam Wisman, i ragazzini radicali di Camocim, Yan, Wallison (che ha sorpreso gli spettatori con un tentativo di doble forward), Hugo, Keslley, Lucas, Bruno e il giovanissimo italiano (13 anni!) Nicolò Spanu. A conquistare il podio con backloops, pushloops, forwards e stilosi bottom turn sono stati Jahdan Tyger (1° posto), Nicolò Spanu (2°) e Vitinho (3°).
Il podio della categoria master é andato agli italiani Gigi le Carrò (1°) e Matteo Spanu (2°), mentre sul terzo gradino del podio è salito Petronio Tavares (3°), proprietario della Greenish Brasile.
A fare sognare i fortunati spettatori ci hanno pensato i ragazzi della categoria freestyle, con manovre di altissimo livello e complessità, come air skopu, altissimi Backloop e ponch-flaka. A salire sul podio sono stati: Gollito Estredo (1°), Edvan de Souza (2°) e Jamilson Cunha Souza (3°).
Invece nel Freestyle Woman, con Skopu, Burner one hand e Shakas, è stata Maaike (1°) a salire sul gradino più alto, seguita da Oda (2°) e Arrianne (3°).
Le blond girls del PWA non si sono smentite nemmeno quest’anno e hanno conquistato il podio anche nella categoria Wave: Oda (1°), Arrianne (2°) e Maaike (3°), con altissimi forwards, backloops e Taka nell’onda.
Edvan Souza é per il quarto anno consecutivo l’indiscusso campione Wave, e grazie alle sue manovre con un altissimo “WOW factor” ha imprssionato tutti a colpi di altissimi Stalled Forward, Backloop One Hand e Backloop One Foot. Al secondo posto si è classificato Levi Lenz, che ha battuto il campione Ian Mouro con un bellissimo Air chachoo. Conquista il terzo posto con grande stile in surfata Ian Mouro.
A scalare la classifica e a conquistare il quarto posto nella double elimination é stato Jahdan Tyger, allievo di Edvan, che a soli 13 anni è stato capace di eseguire con grande stile manovre come: Backloop, Pushloop e Backloop One Foot!
Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti che partecipano ogni anno con grande entusiasmo, agli sponsor principali ed organizzatori dell’evento: Pousada Windjeri e Jeri250 Water Sports Center, alla Robinson Crusoe e Greenish per l’appoggio!