La Defi Wind 2018 parte bene…
Dopo un paio d’anni andati a buca, per mancanza di vento, il week-end “lungo” della edizione 2018 della Defi Wind è iniziato, ieri a Gruissan, nel migliore dei modi con 1200 windsurfisti alla partenza della prima manche “giocata” con 35/40 nodi della famosa tramontana locale.
In attesa del report finale della nostra inviata molto speciale, che leggerete lunedì… ecco un breve report del primo giorno di gara.
L’intensità del vento ha costretto ad usare vele intorno alla 6.0 ai tanti pro in gara (anche se “l’oculata” scelta delle date e la concomitanza con la tappa Fly! ANA Yokosuka PWA World Cup in Giappone ha ridimensionato ben bene la presenza dei big dello slalom…) e vele da 4.5 per tutti gli altri concorrenti.
La tramontana orientata più a nord del solito cosa ha complicato un po’ le cose, rendendo più tecnico il percorso con un bordo di andata più al lasco e un bordo di ritorno, dove bisognava bolinare cosa che ha messo in difficoltà buona parte dei concorrenti. Ma non il locale Nicolas Warembourg che si è aggiudicato questa prima prova più tattica del solito…
Classement provisoire de la manche N°1
1. Nicolas Warembourg
2. Nicolas Goyard
3. Kasper Larsenn
4. Kevin Grosjean
5. Andrea Cucchi
6. Pierre Moretti
7. Thomas Goyard
8. Andy Laufer
9. Steve Laubaney
10. John Skye
11. Antoine Lorin
12. Ludo Jossin
13. Diony Guadagnino
14. Xavier Joly
15. Patrik Diethelm
16. Sebastien Bonhomme Allaire
17. Jimmy Thiémé
18. Gautier Bourgeois
19. Pieter Bijl
20. Wilhem Basile
1ère femme
Cecile Decourt