EFPT Sardinia 2018… Van Broeckhoven!
Si è conclusa ieri nella baia di Porto Liscia la tappa italiana del Campionato Europeo freestyle EFTP.
La baia gallurese, riconosciuta come il migliore degli spot di settore in Europa e uno dei più importanti al mondo, ha ospitato dal 30 maggio al 3 giugno la Sardinia Freestyle Cup, considerata la manifestazione di settore più importante del 2018 a livello nazionale.
Diciannove gli atleti, rappresentanti di otto nazioni europee, arrivati a Culuccia per sfidarsi nelle bellissime e cristalline acque sarde.
I windsurfisti arrivati in spiaggia alle 10.00 della mattina del 30 maggio hanno regalato al numeroso pubblico presente un fantastico spettacolo. Concluse le iscrizioni ed effettuato lo skipper meeting, alle 14.00 del pomeriggio sono entrati in acqua con vento proveniente da Sud – Ovest di intensità 14 – 16 nodi.
Quindici gli “heat” effettuati nel corso della giornata, interrotti più volte a causa del calo del vento.
Ed è stato proprio a causa della scarsa costanza del vento che le gare sono state interrotte più volte nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato e riprese domenica 3 giugno. Con vento proveniente da Est – Nord – Est di intensità 14/16 nodi è stata conclusa una “sigle elimination” che ha decretato il belga Steven Van Broeckhoven vincitore della Sardinia Freestyle Cup.
Cinque giorni di sano divertimento, regate, feste serali ed eventi che hanno coinvolto gli atleti e i tanti spettatori arrivati da tutta Europa per assistere alle fantastiche evoluzioni e manovre dei windsurfisti in prossimità della battigia.
Uno spettacolo dai colori sgargianti messo in scena da grandi campioni e dai tanti appassionati che sono entrati in acqua insieme a loro.
La manifestazione, tornata in Sardegna dopo sette anni di assenza, è stata un grande successo. L’evento agonistico mancava in Italia dal 2011, sempre ospitato a Culuccia per tre stagioni consecutive. Nel 2010 l’Europeo era stato considerato il più bel contest della storia del freestyle, con un finale a oltre 70 nodi di vento. Nello stesso anno e nel 2011, la baia di Porto Liscia era stata certificata come il miglior spot in Europa.
Un’altra importantissima gara, organizzata dall’AICS in collaborazione con il Club Porto Liscia, si è svolta a Culuccia sabato 2 giugno. Parliamo del il Rifiu – Thlon, una vera e propria competizione a premi di raccolta di rifiuti, creata dall’associazione AICS attraverso la propria commissione nazionale ambiente che da 5 anni porta avanti un progetto di interazione tra sport e ambiente, per sensibilizzare le persone alla salvaguardia e difesa dell’ecosistema. Tanti gli adulti, i bambini, gli atleti e gli spettatori che hanno preso parte alla gara nella bellissima spiaggia di Porto Liscia.Un particolare ringraziamento va a Andrea Nesi, presidente del settore nazionale ambiente AICS, e a Francesca Alvisa con la sua squadra di piccoli windsurfisti per aver coordinato la competizione.
L’evento è stato organizzato dal Porto Liscia Club assieme alla Lega Navale Italiana di Santa Teresa Gallura e in collaborazione con la Capitaneria di Porto di La Maddalena, l’RRD, l’Ichnusa, Andrea Bracciante della Spirito Libero srl concessionario Sebach, la Petag charter e noleggio imbarcazioni, la Crosscall outdoor mobile technology, la Smeraldina, la Project Automation, la Vit vacanze in Travel, la Geasar Aeroporto di Olbia Costa Smaralda, la MBE Mailboxes ETC , la Casa del Grano, l’AICS, le Obsidian, le Olivette, l’Hotel Gnu e importanti partner come la Regione Autonoma della Sardegna.
Classifica della Sardinia Freestyle Cup EFTP 2018
Photos © Maurizio Mameli