Previsione per 21-22/12/019
Se il week-end scorso abbiamo vinto un terno al lotto di quelli “potenti” a rimanercene in Liguria a beccare onde che così belle non vengono tanto, tanto spesso… questo week-end, che sulla carta sembrerebbe pronto a regalare soddisfazioni libecciose, potrebbe invece rivelarsi l’ennesima “sola” per Andora ed Imperia.
Oggi il vento da sud, sud/est bello forte c’è, piove e diversi torrenti sono già ingrossati e hanno cominciato a portare giù di nuovo un sacco di terra che almeno, oltre a portare rumenta, alimenterà le varie secche che ultimamente stanno regalando “groooosse” soddisfazioni dal punto di vista onda.
Detto ciò visto il colore del mare qui a Savona, “marrone” Moulay incazzato e l’avvistamento della simpatica famigliola di orche di Voltri, in gita da un paio di giorni, molto vicine a riva, nella baia di Vado… forse domani, tornato il sole, conviene spostarsi a ponente, con la macchina carica di roba da surf/sup e da windsurf sperando che il libeccio previsto a pomeriggio inoltrato, anticipi anche solo di qualche oretta, per una session surf/sup al mattino, wave al pomeriggio… ma magari!
Domenica classico terno al lotto… le previsioni danno ovest/sud ovest forte agli estremi della regione… le ottimistiche super forecast lo annunciano anche nei due canonici spot, Imperia ed Andora, ma non ci andrei così sicuro portandomi dietro solo il windsurf. Più facile che ci scappino delle onde come Dio comanda!
Da cugini francesi… dopo un sabato di “remescio”, prima con venti da ovest e poi da sud nel pomeriggio, entrambi di discreta intensità, nella notte entra una “cartella” di maestrale di quelle fino a forza 9 in mattinata… la temperatura rimane però più che abbordabile.