Test Gun Torro FR 6.9 2019
La Torro è forse la migliore vela di Gun Sails e tutte le volte che la proviamo non rimaniamo mai delusi. Prezzo più che abbordabile e costruzione “solida” sono sicuramente due dei tanti pregi di questa freemove sail “sincera”.
Nella stagione 2019 la troviamo affiancata dalla Gun Torro FR realizzata con “abbondanza” di monofilm. In pratica la Torro FR, disponibile nelle cinque misure più grandi della linea, dalla 5.7 alla 6.9, è più leggerina anche perché l’ampia finestra, invece di essere realizzata nel consueto, robusto X-PLY è completamente a base di monofilm. Soluzione abbastanza logica che permette man mano che si sale con le metrature di “risparmiare” peso ed adeguarsi alla standard di leggerezza della premiata concorrenza. Detto ciò… anche questa Torro FR 6.9 non sfugge a questa bella tradizione di non deludere mai: è facilissima da armare, si può montare con alberi 430/21 sia rdm che sdm e soprattutto con i primi necessita di un minino di tensione in più del boma perchè la vella evidenzia subito una discreta pancia. Una adeguata tensione del boma metterà al riparo, soprattutto i surfisti leggeri o i meno esperti, da un eccessivo tiro sulla mano posteriore in caso di vento veramente forte.
In acqua la Gun Torro 6.9 FR mostra subito il suo spirito.. una vela intuitiva con cui è facilissimo partire, grazie allo spunto generoso e alle prestazioni di planata che permettono di raggiungere in un attimo velocità di crociera impensabili. Di solito le vele “generose” in planata, lo sono meno in fatto di duttilità e manovrabilità ed invece la Torro 6.9 FR può essere abbinata con soddisfazione anche a tavole relativamente piccole come il Tabou 3S 106 con assetto trifin, con cui è sembrata “dialogare” alla perfezione sin dal primo bordo. Una vela con una bella propulsione, ma che non va ad incidere sul comportamento di una tavola dotata di pinne molto corte… la “portanza” della 6.9 non manda mai in difficoltà la tenuta della tavola e tutto sommato con un boma di 198 cm, la manovrabilità quasi da vela più piccola. Una 6.9 super versatile, leggera, facile e divertente, che si adatta un po’ a tutte le tavole…
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in HD
Visita il sito GUN Sails
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style