Test Tabou 3S+ 106 LTD 2019
Quest’anno il famoso “all terrain” di casa Tabou si presenta al pubblico in due versioni: 3S Classic con tre shape (97, 107 e 117) muniti della tradizionale poppa con gli “scalini” ed una sola pinna con attacco power box e 3S+ con quattro modelli completamente nuovi (86, 96, 106 e 116) dotati di assetto trifin (power box + slot box) che dovrebbero garantire una marcia in più tra le onde. Dopo aver provato il Tabou 3S+ 86, certi che il 96 non potesse che andare bene con questo assetto, abbiamo voluto provare il 106 che con il suo litraggio è uno dei modelli più gettonati della linea. Sia i 3S Classic che i 3S+ sono disponibili nelle due costruzioni storiche di Tabou, CED e LTD, che hanno una differenza di peso di 3/4 etti e un prezzo più basso di ben 300 euro a favore dei CED. La differenza di prestazioni si può avvertire con il vento leggerissimo, occasione in cui il 3S+ 106 LTD parte subito e con una facilità che forse premia la scelta della versione più leggera, mentre con il vento medio/forte le prestazioni LTD/CED probabilmente si equivalgono.
Lo spirito “giocoso” del Tabou 3S+ 106 si fa sentire immediatamente soprattutto se lo usate con un po’ d’onda: in una giornata farlocca, con onda e pochissimo vento, mi è capitato di “pascolare” con la 5.4 ed il freewave da 95 litri e di ritrovarmi invece a planare e surfare le onde appena cambiato tavola con il 106. In queste condizioni la differenza di comportamento da un canonico 95 litri in manovra e in surfata, nonostante la larghezza più che generosa, è minima, ma si fa sentire positivamente a livello di supporto e planata. In condizioni di vento forte guidare questa tavola è un vero piacere: approccio facile, spirito libero e manovrabilità sontuosa. Se la si usa strettamente in acqua piatta con vele sopra la 6.0/6.5 (che la tavola regge benissimo) e si vuole andare veloci come con un 3S “classico”, forse si può mettere i “tappi” alle due slot box laterali. Sinceramente però provato anche con la Stream 6.9, non ne abbiamo avvertito l’esigenza. Per tutto il resto, nuove straps troppo morbide a parte, non si può che dare un grosso al 3S+ 106…
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione
Visita il sito Tabou Boards
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: BIC Sport, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Simmer Style