Previsione per 18-19/01/2020
Week-end amletico… ah, ah, ah… fino a stamattina Meteo France annunciava un discreta botta di maestrale per sabato e il nostro meteo locale “supportato” dai meteo pro sembrava prospettare un week-end abbastanza piovoso e “ricco” di vento settentrionale.
Le ultime previsioni ridimensionano i fenomeni, soprattutto piovosi, anche se un una certezza rimane: non fa più il relativo calduccio dei giorni scorsi, anche se le temperature massime per domani sembrano attestarsi su “rassicuranti” 14°.
In Liguria ovest ce la giochiamo domani mattina prestino (… e freddino?!) se si vuol beccare un residuo di tramontana che entrerà nella notte e andrà ad esaurirsi molto rapidamente tanto che ho come il presentimento, che non ce la farò mai ad arrivare in tempo… ah, ah, ah… per fare due planate nei soliti spots esposti del savonese. Spero di sbagliarmi, ma mi sa anche che domani sia più da Albisola e Vado che non da Noli.
Domenica la situazione vento migliora, tanto che all’ora di pranzo, potrebbero lavorare tutti gli spot, sempre del savonese, che prendono i venti settentrionali, che da moderati diventeranno forti in serata e si “allungheranno” fino all’imperiese girati più da nord-est. Okkio che la temperatura calerà invece di qualche grado…
Dai cugini il vento da ovest/nord ovest picchierà duro solo sabato mattina negli spot del Var (meglio ad ovest di Tolone) , ma già nel pomeriggio tenderà a calare per lasciare posto ad una domenica caratterizzata da vento da moderato a forte in rotazione da est a nord-est, fino a girare da nord e rinforzare ulteriormente… mah!