Test Goya Banzai Pro 4.2 2020
Anche quest’anno a Pozo, potendo provare tutte le Goya Banzai 2020 dalla 3.4 alla 5.0, ho avuto la conferma delle sensazioni positive avute gli anni pre- cedenti da queste vele. Le Banzai, che preferisco alle pure blasonate Guru restando strettamente in casa Goya, tutte le volte mi lasciano stupito dalla potenza e dal controllo che sanno offrire.
La Banzai Pro è la vela 4 stecche wave preferita dai top rider di Goya, Mar- cilio Browne e Loick Lesauvage. Probabilmente l’adattabilità di questa vela non ha eguali… perchè non peso certo poco come Loick, ma mi ci sono tro- vato sempre benissimo! Ho utilizzato diverse volte la 4.2: la vela è potente, permette di partire subito in planata, ma sotto raffica è morbida e progressiva per cui non si hanno mai degli strattoni sulle braccia, neppure sotto le bordate più furiose di Pozo Izquierdo.
Avendo provate le versioni precedenti della Banzai, a mio parere la vela è stata ancora migliorata guadagnando punto in fatto di feeling morbido e neu- tralità in surfata. La sensazione è quella di avere in mano una vela molto bi- lanciata che al momento giusto restituisce una potenza controllata notevole. E questo per i surfisti pesanti come me è sicuramente il “ricercato” asso nella manica per cavarsi sempre d’impiccio e tramutare le surfate nelle condizioni più rognose in transizioni divertenti.
Come sempre mi ha stupito la leggerezza e la struttura apparentemente senza rinforzi di queste vele di nuova generazione, ma di fatto tante “delica- tine” non possono essere perchè a Pozo con più di 40 nodi quasi tutti i giorni… la Banzai Pro (Bi-Ply, Scrim) è una delle vele più utilizzate e resistenti ! Tanto che la versione tramata, Banzai X Pro che ha lo stesso film della Banzai nella finestra, con la stessa caratteristica di protezione ai raggi UV e molto resi- stente alle pieghe, ma con l’aggiunta di filati Spectra ultra robusti… qui è meno usata! In ogni caso, gran bella vela wave!
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione
Visita il sito Goya Windsurfing
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: ACME, AV-Boards, BIC Sport, Fanatic, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou, Tribord
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Goya, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Severne, Simmer Style