Test JP Australia Ultimate Wave 88 2020
La linea wave JP è composta anche per il 2020 da Ultimate Wave e Wave Slate, la tavola da wave-riding radicale e la wave-allround compatta per divertirsi in tutte le condizioni, anche di onda piccola. L’Ultimate Wave è proposto in sei volumi (da 69 a 102) e tutte le tavole della linea presentano straps a doppia vite per eliminare il problema della rotazione della strap stessa. Se andate a vedere sul sito JP le specifiche tecniche di questa tavola, la prima definizione che troverete è… Radical down-the-line wave board! E con questa definizione si riassumono tutti i concetti che si potrebbero esprimere su questa tavola.
L’abbiamo usata e strapazzata nelle recenti mareggiate di libeccio, quando onde e vento non sono certo mancati, regalando anche condizioni molto differenti nelle occasioni in cui l’abbiamo messa in acqua. Ci siamo ritrovati sotto i piedi, una tavola wave molto veloce e senza troppi compromessi… una tavola da “capire”, meno duttile rispetto a un wave dello stesso litraggio più on shore oriented e più adatta, nonostante il litraggio sulla carta abbondante, al vento forte e alle onde serie.
Nelle uscite con le onde mediamente “molli” tipiche dei nostri home spot ed il vento medio/leggero si è rivelata meno duttile del previsto, non riuscendo ad esprimere tutte le sue doti perchè in pratica l’abbiamo utilizzata al di sotto delle sue potenzialità. Le cose cambiano sensibilmente se l’Ultimate Wave 88 finisce sotto i piedi di un buon wave rider, in condizioni di onda grossa e vento forte… allora regala grande prestazioni, soprattutto in virtù della velocità e del grip esemplare che riesce sempre a mantenere nelle curve. Una tavola abbastanza radicale che necessita di condizioni “serie”, ma che al cospetto di onda degna, vento forte e surfista capace, si “trasforma” rivelandosi ben bilanciata, veloce, efficace e dotata di una grandissimo potenziale in surfata.
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione
Visita il sito JP Australia
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: ACME, AV-Boards, BIC Sport, Fanatic, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou, Tribord
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Goya, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Severne, Simmer Style