Test Simmer Flywave 85 2020
Con le info tecniche della tavola a pagina 66… possiamo partire subito con la prova in acqua di questo leggerissimo Simmer Flywave 85. Lo abbiamo provato in assetto quad con mare grosso, ma disordinato, con onda da fetch sovrapposta a mare corto da vento, condizioni non proprio ideali rispetto alle specifiche per cui è stata concepita. Con vento giusto da 4.2/4.5, l’accelerazione è brillantissima, in pochi metri la velocità è molto alta. Grazie allo scoop generoso e all’assetto bello alto in planata, le schiume si passano con facilità e la rincorsa per i salti è efficace. Piuttosto ballerina in direzionalità, richiede un po’ di attenzione per mantenere il controllo. Al proposito, da evidenziare che le pinne di serie praticamente sono prive di regolazione longitudinale essendo lunghe come le scasse: di conseguenza non si può regolare l’interasse tra le anteriori esterne e le posteriori interne per rendere la tavola più o meno stabile.
In airtime il peso ridotto e la poppa ampia consentono uno stacco molto facile, la massa ridotta e la forma compatta danno un ottimo controllo. La risalita del vento è efficace e la tavola evidenzia un buon grip anche con chop da vento e corrente. L’impressione è che il Flywave 85 nelle raffiche più forti abbia bisogno del “piede” di un waver esperto, ma in realtà dopo qualche bordo si capisce che si tratta soprattutto di un’impressione, il controllo non è quasi mai un problema anche quando il vento rinforza ancora: basta “capire” la tavola per riscontrare un buon controllo effettivo. Nei set più grandi e soprattutto più puliti si intuisce bene il potenziale sulle onde da swell: le traiettorie si possono tirare con grande precisione, la pulizia in surfata è ottima a qualsiasi raggio di curva e lo slash si controlla in modo facile. Una tavola wave new generation dalle grandi prestazioni, adatta a surfer esperti e smaliziati che probabilmente se ne innamoreranno perdutamente… meno consigliabile a chi cerca una tavola “semplice” da on shore condition!
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione
Visita il sito Simmer Style
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: ACME, AV-Boards, BIC Sport, Fanatic, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou, Tribord
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Goya, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Severne, Simmer Style