Test Tabou Rocket+ 123 CF 2020
Anche per il 2020, la linea più performante dei famosi freeride di Tabou, la Rocket+ è composta da quattro modelli 103, 113, 123, 133 dotati di scassa rinforzata nei tre volumi più grandi (il “piccolo” 103 monta la classica scassa power-box) in modo da poter essere utilizzati anche per la pratica del foil. E questo infatti doveva essere l’intento del test di questo Rocket+ 123 giunto in redazione abbinato alla duttile ala da Foil GA Hybrid 80. L’abbiamo provato sia in assetto freeride che come tavola da foil, ma abbiamo preferito separare i due test proponendovi su questo numero la prova in ottica puramente freeride.
Già dalla partenza in planata le sensazioni sono molto positive perchè la versione “leggera” Carbon Flex dei Rocket+ parte subito senza tentennamenti anche nel vento al limite. Il bello è che non c’è rovescio della medaglia perché questa tavola rimane relativamente semplice da gestire nelle condi- zioni ventilate e con un piano d’acqua impegnativo. Il confort in andatura, pur con una larghezza di ben 77 cm che esalta stabilità e duttilità generale con le vele grandi, è così alto che abbiamo abbinato con facilità al Rocket+ 123, vele molto più piccole del suo range ufficiale… cosa non proprio “voluta” come potete leggere nel reda di questo numero. In condizioni ottimali, sia con la 7.0 che con la 8.0, se non è uno slalom come spunto finale, poco ci manca (termine di paragone il mio vecchio Manta 79) perchè la facilità di conduzione permette a tutti di arrivare al top della velocità molto più facilmente, anche se alla guida c’è un surfista di medie capacità. Il Rocket+ 123 risale bene il vento ed anche di bolina esibisce una guida intuitiva e un controllo adeguato.
La pinna di serie da 42 svolge senza infamia il suo compito e non si fa neanche troppo sentire nelle strambate che vanno impostate larghe, ma restano precise e consentono, se si ha un buon piede, di uscire veloci dalla curva.
I Rocket+ si confermano quanto di meglio il surfista medio si possa aspettare in fatto di duttilità e prestazioni generali nella pratica del “freeride sportivo.
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione
Visita il sito Tabou Boards
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: ACME, AV-Boards, BIC Sport, Fanatic, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou, Tribord
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Goya, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Severne, Simmer Style