Test Patrik F-Cross 113 2020
Leggero, ben costruito e persino dotato di un look azzeccato… cosi si presenta il nuovo F-Cross 113, il freeride/bump and jump di casa Patrik. La tavola deriva dal modello precedente al quale però è stata fatta una variazione sulla sezione di poppa per rendere le strambate ancora più fluide. La costruzione è un bel mix di tecnologia… coperta in carbon Kevlar, per unire rigidità e robustezza, carena Biax per garantire un buon confort sul ciop e dopo l’atterraggio dai salti. A livello accessoristico ottima a scelta da parte del produttore di fornire una pinna (power box) con caratteristiche bump and jump in G10, che si è rivelata un ottimo compromesso tra confort e prestazioni. Stesso discorso vale per le nuove straps.
Dopo averla ben ben provata, anche in quel di Valmadrera… posso tranquillamente affermare che se cercate una tavola tutto fare per il lago e il mare questo scafo super duttile può veramente fare al caso vostro. Tanto per cominciare il range di utilizzo del F-Cross 113 è veramente ampio… ci potete abbinare, senza troppe complicazioni, vele power wave, freewave e freeride… ovviamente chi possiede vele freestyle grandicelle può serenamente abbinarle a questa tavola.
Rapida nella partenza in planata, questa bella tavola regala ottime sensazioni di guida e un grande confort in andatura. È una tavola che si rivela adatta a rider che cercano la planata rapida, buone prestazioni “boliniere”, buon spunto velocistico, ma soprattutto confort senza troppo stress nella conduzione… infatti, questo scafo è sempre molto controllabile e si adatta facilmente a tutti i piani d’acqua.
Che sia piatto o con ondina incrociata l’assetto resta sempre stabile e super controllabile, specialmente quando si sfreccia a tutta velocità… dote veramente non da poco! Come già il modello da 112 litri che l’ha preceduto (ndr. e che abbiamo testato nel febbraio del 2018), questo F- Cross 113 della collezione 2020 Patrik Board… promosso a pieni voti.
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione
Visita il sito Patrik Boards
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: ACME, AV-Boards, BIC Sport, Fanatic, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou, Tribord
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Goya, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Severne, Simmer Style