test Gun Sails Horizon 4.2 2020
Per la stagione 2020 la Horizon ha subito un leggero aggiornamento con un cambiamento delle misure sia del boma che dell’albero e un migliore posizionamento degli occhielli di bugna. Anche a livello di costruttivo, con l’adozione di una maggior percentuale di materiali “pregiati” come i rinforzi in kevlar e il 3mil Square-Ply utilizzato nella parte superiore della vela si è riusciti a ridurre il peso della Horizon mediamente di oltre 200 grammi.
Dopo aver provato la misura 5.0 nel 2019, per la Horizon 2020 ci siamo concentrati sulla 4.2 per vedere come si comporta con il ventone e quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla sorellina a 4 stecche Seal. Le condizioni rimediate in questo gennaio, ci hanno permesso di provarla con delle belle “cannonate” di vento con e senza onda… e la Horizon si è trovata in tutti i casi sempre a suo agio.
Nettamente più leggera delle cinque stecche di casa Gun che l’hanno preceduta, lavora bene in fase di scarico nelle parte alta, garantendo un controllo sempre confortevole. Più bilanciata sulle braccia della Seal, non tira mai troppo sulla mano posteriore neppure con il vento fortissimo, ma in surfata, riesce ad elargire il giusto mix tra potenza e neutralità. Nei buchi di vento si apprezza lo spunto di potenza che permette di togliersi rapidamente d’impaccio sotto riva, dove il vento è spesso meno forte. Se in surfata ed in manovra la Horizon si è fatta apprezzare, altri punti li ha raggranellati anche con la tramontana e con surfisti un po’ più in “carne” (intorno agli 80 kg). Si è infatti rivelata una vela “attiva” che dispone di uno spunto in partenza in planata che la Seal non ha e si destreggia anche in condizioni di vento, come nel caso del test, rafficato. Un bel mix tra potenza e maneggevolezza, più leggera e forse un po’ meno “duratura” di quanto GunSails ci abbia abituato in passato… ma una gran vela wave adatta a tutti i rider e alla condizione più svariate.
NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione
Visita il sito GunSails
Altri Test Wind News Magazine
Test Tavole: ACME, AV-Boards, BIC Sport, Fanatic, Goya, JP Australia, Patrik, RRD, Simmer Style, Tabou, Tribord
Test Vele: Challenger Sails, Duotone, GA Sails, Goya, Gun Sails, Naish Sails, NeilPryde, Phantom, RRD, Sailloft Hamburg, Severne, Simmer Style