GunSailsNewsTest VeleTest Vele GunTest Vele Gun Sails 2020Test Windsurf

Test GunSails Torro 4.7 2020

Gun Sails logoChe si può aggiungere (di buono) sulla Torro che ancora non abbiamo detto, in tutti quest anni di test della “veterana” di casa GunSails?! Questa volta abbiamo provato persino a scendere di metratura per cercare di coglierla in fallo… ma inutilmente. Utilizzata in questa metratura, relativamente piccola, sia come vela wave, sia come compagna di uscita con il vento forte e al massimo un po’ di ciop… non ha evidenziato particolare punti deboli, riconfermandosi una vera e propria vela tuttofare.

In un utilizzo freeride/bump and jump eravano sicuri, come è infatti stato, di non rimanere delusi, ma in un utilizzo tra le onde, pensavano di trovare la Torro molto più pesante e macchinosa di una wave pura. Certo il feeling morbido e la reattività di una wave “pura” sono diversi, ma il lavoro di alleggerimento, che è stato intrapreso negli ultimi anni, ha fatto si che la Torro riuscisse a destreggiarsi dignitosamente anche come vela da wave/ freewave. Non stiamo parlando di surfate down the line o roba de genere… ma di wave in condizione nostrane, tipicamente on shore, in cui lo shape relativamente compatto della Torro, si trova a suo agio, soprattutto se alla guida c’è chi si avvicina alle onde saltuariamente. La Torro consente infatti anche ai surfisti meno esperti di sfruttare facilmente la sua accelerazione e di apprezzare la sua tolleranza, caratteristiche che la rendono sicuramente più accessibile e gestibile che non ad esempio, giusto per rimanere in casa GunSails, della Seal che necessita di rider più esperti. Nonostante sia più “rigida” rispetto ad una vela wave, è relativamente più tollerante agli errori di guida, dispone di una buona trazione che permette di cavarsi d’impaccio sotto riva e gode di un buon confort (soprattutto con l’albero da 370) grazie al profilo che lavora bene senza mai deformarsi troppo sotto raffica.

Una vela bilanciata, duttile e di utilizzo intuitivo… che andiate per onde “nostrane” o che usciate con il vento forte e il ciop o l’acqua piatta… la Torro 4.7 vi può accompagnare dappertutto, senza deludervi.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Gun Torro 4.7 2020

Visita il sito GunSails

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style