JP AustraliaNewsTest TavoleTest Tavole JPTest Tavole JP Australia 2020Test Windsurf

Test JP FreestyleWave 94 Pro 2020

JP Australia LogoEra il 2001 quando è arrivato sul mercato il primo Freestylewave ed era proprio di JP Australia. Un filone che ha sempre avuto un grande successo e non è un caso che dopo 20 anni questo JP è ancora uno dei best-seller del brand e del mercato.  Lo shape, invariato rispetto al 2019, resta compatto (ma non estremo come altri) e con bordi abbastanza paralleli sulla parte centrale, con prua e prua abbastanza arrotondate confermando un carattere poco cattivo, coerentemente con l’ampio range di utilizzo per cui è stata concepita. Il 94 è la misura di mezzo tra cinque modelli che spaziano dal piccolo 79 al grande, ma estremamente divertente 113. La lunghezza resta, per tutte e 5 le tavole, sui 230 cm, con step di 2 cm in termini di larghezza (sul 94 è 61cm).

La linea di carena, molto piatta al centro, presenta un rocker di appena 2 mm, evidenziando il suo potenziale di inizio planata. Sono presenti tre scasse per una configurazione thruster che nel 94 propone una pinna centrale da 25 e due laterali da 10cm (oltre ai tappi per un uso Single Fin). Le strap 2020 sono nuove: sempre di qualità, ma con la scala numerica stampata sopra per agevolare il setting preciso e omogeneo della giusta larghezza. Di serie sono 4, ma consigliamo vivamente l’utilizzo con 3. In acqua il JP FSW plana all’istante anche con poco vento. Sul chop se la cava egregiamente, navigando alto e stimolando il rider a spingerlo in alto ad ogni rampa, facendosi apprezzare molto, in volo, per la sua compattezza.  Come ribadito più volte, giocando con la configurazione delle pinne, è possibile coprire un range infinito di condizioni dalla 3.7 alla 6. C’è una novità da segnalare per questa tavola, ma riguarda la versione FSW più economica che quest’anno ha anch’essa tre scasse, anche se viene fornita con la sola pinna centrale e i tappi.

Passano gli anni, i decenni, cambiano le mode, i trend, gli shape ma questa tavola esprime ancora tutto il suo potenziale di polivalenza e divertimento.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

JP FreestyleWave 94

Visita il sito JP Australia

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style