DuotoneNewsTest VeleTest Vele DuotoneTest Vele Duotone 2020Test Windsurf

Test Duotone E-Pace 7.3 2020

duotone logoLa E_Pace 2020 è la vela freeride no-cam di Duotone, progettata per poter essere sfruttata con grande facilità nelle maggior di condizioni possibili sia in fatto di piano d’acqua che di vento. La vela che adotta come albero ideale il 460/25 sdm, è abbastanza semplice da armare, ma necessità di un surfista esperto per trimmarla al meglio con maggiore o minore tensione di caricabasso e di bugna (con i settaggi MIN e MAX sulla finestra in alto si può regolare per avere più o meno potenza e controllo) in base alle condizioni in cui si andrà ad utilizzare. Sulla carta la E_Pace può essere “micro trimmata” in ben tre modi diversi… che la trasformano in una vela 3 in1, adatta a freeride, freerace ed anche foiling.

In effetti questa vela tende a lavorare piu “dritta” (e se la usate abbinata al foil conviene utilizzare l’apposito occhiello per far in modo che la vela lavori più in verticale) che una normale vela freeride. Nel freeride “puro”, trimmata come si conviene, offre uno spunto in partenza che permette di potere planare immediatamente senza quasi dover pompare. Con i venti leggeri rivela potente, facendoci partire subito in planata supportati da uno spunto notevole che permette di passare tutti i buchi di vento e mantenere sempre una buona velocità di crociera. Il confort in andatura come la sensazione di avere tra le mani una vela con un feeling morbido, è veramente piacevole, ma le prestazioni velocistiche al traverso sono di tutto rispetto. In fase di sovrainvelatura, la mancanza di camber si fa sentire, ma il piccolo aumento delle forze di tenuta con il vento forte è pienamente giustificabile e facilità di conduzione ed il confort rimangono alla portata di quasi tutti i riders. La manovrabilità in strambata, con un boma di 205 cm, è apprezzabile: la vela si lancia facilmente ad interno curva e la rotazione delle stecche è morbidissima…

Una vela freeride/freerace, puntigliosa nella regolazione del trim, che parte presto in planata e rimane sempre reattiva nei buchi di vento, adatta a tavole freeride grandi che ne possono esaltarne maggiormente la facilità ed il confort, soprattutto in condizioni di vento medio/leggero.

NB: clicca sull’immagine sotto per leggere il test in alta risoluzione

Duotone E-Pace 7.3 2020

Visita il sito Duotone Windsurfing

Altri Test Wind News Magazine

Test TavoleACMEAV-BoardsBIC SportFanaticGoyaJP AustraliaPatrikRRDSimmer StyleTabouTribord

Test VeleChallenger SailsDuotoneGA SailsGoyaGun SailsNaish SailsNeilPrydePhantomRRDSailloft HamburgSeverneSimmer Style