WN Febbraio/Marzo 2022
Tra una surfata e l’altra, lo chef de magazine è riuscito persino a trovare il tempo per il lancio di Wind News di Febbraio/Marzo 2022… che ha accumulato qualche giorno di ritardo, perchè tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e a volte pure il covid che ha falcidiato anche i più “debolucci” della nostra casa editrice, per fortuna senza lasciare troppi danni, a parte qualche rallentamento sulla tabella di marcia!
Finalmente però questa settimana si va in distribuzione e a breve avrete tra le mani un altro bel numero del vostro giornale di windsurf ed “affini” preferito…
Spedizione in abbonamento postale da martedì 15 febbraio*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)
Spedizione per la distribuzione in edicola da venerdì 18 febbraio**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)
IN THIS NUMBER
News di Febbraio/Marzo 2022
Le ultime news dal “nostro” mondo in tempo reale: windsurf, foil, wing e che più ne ha più ne metta.
Se non ti accontenti dei “rumors” di sottofondo provenienti dal rutilante mondo del web… rimani sintonizzato su questa rubrica!
Insider 83
Si riparte… ma per davvero?!
Da qualche giorno sono on line i vari calendari che ci danno un’idea dell’attività agonistica che conta per questo 2022, tra cui anche quello della Professional Windsurfing association.
E a darci una fugace occhiata sembrerebbe un PWA tour, tornato ai fasti del passato, che partirebbe a fine febbraio con la tappa wave di Cabo Verde! Quindi sulla carta ci sarebbero tutti gli ingredienti per pianificare e goderci tutti gli appuntamenti importanti della prossima stagione… naturalmente pandemia piacendo! Soffermandoci un attimo sulla tappa wave di Cabo Verde, che è stata confermata dal 20 al 28 febbraio… i nostro local insider, hanno iniziato da giorni, da quando sono cominciati ad affluire sull’isola i vari riders che saranno impegnati nella gara, un’intensa attività di “spionaggio” alla ricerca di “chicche” esclusive… ho l’impressione che ne vedrete delle belle (ndr. il capo redattore, a dire il vero, ha già visto qualcosa di veramente sfizioso…)!
Toys 2022
AV-Boards, JP wing foil boards, Neil Pryde boom, Patrik boards and sails….
Per la premiata serie riguardante i nuovi “giocattoli” per la stagione 2022, siamo andati a scoprire la rinnovata collezione delle tavole AV-Boards, la gamma di tavole da wing foil di JP Australia e siamo “entrati” nel mondo dei boma Neil Pryde, che ci ha riservato diverse sorprese.
E last but not least… in attesa della succosa intervista al “boss” della factory, non ci siamo persi nulla o quasi della collezione 2022 di Patrik boards and sails.
Percorso race-oriented: lesson 12
Regolazione rinvii di bugna!
Alcuni di voi hanno scritto a Dario Mocchi ITA-8080, sulla sua pagina Facebook e su Instagram, ringraziandolo per l’utilità degli articoli perché, mettendo in pratica alcuni concetti, sono riusciti a raggiungere miglioramenti interessanti e alcuni entreranno in regata per iniziare un percorso di miglioramento per andare più veloce, divertendosi di più e magari vincere la categoria dei debuttanti.
Ma ricordate sempre: anche se avete visto un buon miglioramento, siete solo all’inizio di un percorso di crescita e talvolta i primi risultati in regata non saranno quelli attesi…
In questo numero, che ci proietta nel terzo anno di articoli race-oriented, proseguiamo nella messa a punto dell’attrezzatura su un tema a molti sconosciuto: la regolazione dei rinvii!
Le interviste di Wind News
Tempo di… giovincelli 2!
Grazie al nostro “collaborazione” de Roma, Roberto Da Costa… continuiamo con le interviste alle giovani promesse del windsurf.
In questo numero parle della classe Techno, una classe in continua espansione che vede la partecipazione di tantissimi ragazzini: sono talmente tanti che se li confrontiamo, numeri alla mano, con il windsurf che conosciamo… ne usciamo letteralmente massacrati! Vedere tanti ragazzini combattere sia in pinna che in foil è veramente affascinante!
E’ tempo di andare a conoscere un po’ meglio, con questa intervista doppia Michela De Martinis e Curzio Riccini, due che hanno già vissuto una stagione 2021 di grandi soddisfazioni, vincendo entrambi, tra le altre cose, la Coppa Italia Techno 293 categoria CH3!
Local Area
Lazio, Campania e dintorni più la Fidanzata del surfista…
In attesa del ritorno di Luigi, il nostro prezioso reporter dalla Sicilia… non ci siamo fatti mancare nessun altro!
Paolo ha ritrovato la… libertà primordiale grazie ad un po’ di sano egocentrismo, Roberto, tornato dalla solita session lavorativa a Valmadrera, complici le festività natalizie e qualche giorno di ferie da scontare… ha potuto ritornare a fare qualche uscita wave nelle acque di casa.
E anche Ele, la fidanzata del surfista, dopo aver trascorso l’ultimo anno guardando con sospetto alla pericolosa deriva ciclistica presa dal windsurfista di famiglia…. è tornata, insieme a lui, a puntare il furgone verso la Francia!
Prima tacca segnata sulla stecca di Wind News, il 5 gennaio a Hyères, dove è stato bello ritrovare facce amiche, avere i capelli scompigliati dal vento, scoprire che il surfista è ancora (più o meno) capace….
I retroscena dei test…
Alla vigilia di un 2022 che si prospetta un pelino impegnativo dal punto di vista dei test, lo chef del magazine fa il punto sulla situazione, tra conferme e new entry nel test team… con l’arrivo di un amico di vecchia data che aveva mollato ai tempi il windsurf per il kite e recentemente il kite per il wing.
Il caro vecchio smink, questa volta può congratularsi con se stesso… ah, ah, ah… perchè, con abile mossa, ha colto i tradizionali due piccioni con una fava: un rompiballe di meno in acqua con l’aquilone con cui litigare per le onde nelle mareggiate nostrane ed un tester, veramente bravo con il wing, che dà un bel po’ più di attendibilità al nostro giornale anche in quel settore!
Test windsurf: altri tre del 2022!
E proprio grazie al cambio di strategia, spiegato nei retroscena di test, abbiamo “diviso” le nostre prove in due: da un parte tavole e vele del windsurf, “duro e puro”… dall’altra foil, wing e “compagnia cantante”!
Di questa stagione, negli anni pre covid, abbondava il materiale wave e freewave che rimane più piacevole da provare per il premiato (?!) team della redazione.
Da quanto è iniziata ‘sta maledetta pandemia invece, la “roba” da wave/freewave, ma anche tutto il resto, è cominciata a scarseggiare ed è diventato più difficile stilare una “scaletta” sensata dei test quando, tra dicembre e gennaio, ti ritrovi a provare una sola vela wave ed una riga di materiale da freeride, foil, wing e chi ne ha più ne metta!
Ora, con una nuova collaborazione in atto che porterà altri materiali “inediti” da provare, con magari la situazione sanitaria in via di miglioramento… forse le cose andranno normalizzandosi un po’!
Nell’attesa beccatevi i test di Naish Sails Chopper 3x 4.8, Gunsails Zoom 6.0 e Gunsails Rapid 6.2…
Dimensione foil
Windsurf foil… il freeride è il futuro?!
Secondo il nostro collaboratore, Robert Hofmann… che il windsurf foil fa parte del windsurf come il mare parte del nostro pianeta, è ormai cosa certa!
Ancora esiste però molta confusione su quale sia veramente il materiale adatto per incominciare o progredire con il foil.
Quale disciplina fare? Quanto volume usare? In che condizioni uscire?
Il caro, vecchio Robert ha deciso di fare un pochino di chiarezza.
Wing Tech lesson two:
wing… first step!
Con la nascita del nostro wing test team e con l’aiuto di Claudio “Radikal”, in veste di tutor… dopo le apprezzate lesson riguardanti il windsurf foil, è il momento di iniziare a parlare un po’ più seriamente di wing, che ormai diventato la nuova tendenza sulle spiagge di tutto il mondo.
Dopo una prima lezione introduttiva (apparsa sullo scorso numero di agosto/settembre) in cui vi abbiamo dato cenni sul trasporto dell’attrezzatura, diamo una veloce ripassata con questa lezione Wing… first step, giusto per capire come approcciarsi a questo splendido sport e affrontare i primi passi in acqua.
Test foil/wing: altri tre del 2022!
Per fortuna, come detto, siamo corsi ai ripari… e parte le new entry, un po’ più “autorevoli” per quanto riguarda i test di foil e wing, anche smink e company si sono dimostrati “volenterosi” a far buon viso a cattivo gioco, provando tutto quello che… passa il convento!
Ne sono “scaturiti” due test di foil, uno destinato al windsurf, il Tahe TWind foil, la nuova ala ufficiale della classe Techno Foil 130, realizzato in una costruzione composita alluminio/G10/carbonio che abbiamo provato abbinato al Techno Foil 130 e al Tabou Magic Carpet 120, in un’ottica molto entry level (sul numero di aprile/maggio troverete invece la prova completa del Techno Foil 130 abbinato al suo foil e al rig dedicato) e un foil destinato al wing, il Ga Hybrid 85 appunto “wing foil set”… per una prova molto “interessata” che ci ha permesso di cominciare a sfruttare il Magic Carpet anche abbinato ai wing.
Per chiudere… il Matto, il nostro super tester degli “attrezzi” da wing, dopo aver fatto la “gavetta” e aver raggiunto una buona di esperienza in acqua, ha fatto il grande passo e si è comprato e naturalmente ci ha “fatto” il test… un F-One Strike 5.0. F-One e, come leggerete, non solo quello!