WN Ottobre/Novembre 2022
Della “serie” meglio tardi che mai… pensiamo positivo e lanciamo il numero di Ottobre/Novembre di Wind News che va in distribuzione la settimana prossima.
Detto ciò se tutto va bene, con spedizione Posta Premium Press, che spesso ha consegnato gli ultimi numeri nel giro di un paio di giorni… i nostri abbonati dovrebbero trovare il giornale nella casetta della posta dalla settimana prossima e idem i lettori che lo prendono in edicola!
Spedizione per le varie distribuzioni da lunedì 31 ottobre*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)
IN THIS NUMBER
News di Ottobre/Novembre 2022
Questa volta la rubrica delle news è ricchissima… perchè abbiamo dato spazio alle primizie 2023 della varie factory e a quanto visto e toccato con mano al Wind Festival di inizio ottobre… come di consueto ci sono davvero tante, tante “cose succose” da leggere !
Insider 87
Never give up!
Per la felicità del vecchio smink… finalmente è tornato il “vero” insider ad occuparsi di questa rubrica, che “comprende” anche una succosa intervista a “Japo” al secolo Jacopo Testa, Vice World Champ PWA Freestyle 2022!
Nonostante i tempi continuino ad essere particolarmente complicati per via dei postumi delle note vicende pandemiche e delle conseguenze economiche e sociali delle attuali vicende belliche, il variopinto mondo del windsurf continua il suo lento (ma inesorabile) percorso di ritorno alla normalità. Ovvero notizie dai campi di gara dall’IWT Fiji Pro, alle Cold Hawaii fino al PWA di SYLT…
Percorso race-oriented: lesson 16
Neo regatanti… tiriamo le conclusioni!
Arrivati a fine anno, al nostro Dario Mocchi non rimane che tirare le conclusioni sul percorso race oriented!
Questa rubrica è nata per far migliorare le prestazioni sull’acqua e per fare capire che entrare nel mondo delle regate permette di migliorare in poco tempo molti aspetti della surfata e divertirsi di più, raggiungendo livelli prima impensabili grazie al confronto.
Lo spirito competitivo invece riguarda una piccola parte dei regatanti. Vivere il mondo delle regate non permette solo di migliorare drasticamente la surfata, ma anche di scoprire nuove amicizie e trovarsi al centro di momenti indimenticabili e di altissimo livello…
Test 2002
o meglio, questa volta, tempo di… free test!
Come avrete occasione di leggere nel report di viaggi “umano” non è che l’estate per noi di Wind News, ma soprattutto per me, sia stata “lieve e leggera”… tanto che anche i test di cui ci occupiamo personalmente ne hanno subito le inevitabili conseguenze. Vi avrei volentieri proposto la prova della GunSails Seal 5.3, ma nelle “misere” (come lunghezza temporale… non come qualità delle uscite!) vacanze di quest’anno e al ritorno a casa, le condizioni di vento con onda sono quasi sempre state (e vi aggiungo per fortuna!) da vele piccole, visto che abbiamo “rimediato” tra Carro e Liguria almeno quattro uscite con la 4.0 a palla. Per correre ai ripari ho “commissionato” ad un nostro nuovo, giovane collaboratore, Matteo Righetti ben due test del materiale che sta utilizzando in questo momento… spazio ai suoi freetest di JP Freestyle Pro 93 e della Neil Pryde Combat Pro 4.7.
Per quanto riguarda il wing… grazie alla collaborazione con l’amico Max del windsurf shop Surfando di Diano Marina, possiamo “fornirvi” il freetest dell’ala Takuma RS 5.1..
Tempo di custom
E quando dici la parola “custom”…
Nel nostro gergo pensi a qualcosa di unico inimitabile e non replicabile!
Sembra, anzi è quasi certo che… i prezzi di tavole, vele ed affini, subiranno per la stagione 2023, un ulteriore rialzo.
E questo vuol dire che per quanto riguarda le tavole ci avvicineremo, a grandi passi, ai prezzi delle “preziose” tavole custom: in quest’ottica ha un minimo di senso (sempre secondo noi… ah, ah, ah!) proporvi un dettagliato free test di una tavola custom, il NoveNove Wave Comp 128 (128 litri?! Per un wave…?! Come leggerete… una ragione c’è!) che l’amico Filippo Freschi ci ha inviato!
Local Area
Dalla Campania alla Sicilia…
Questa volta senza “scomodare” smink per la Liguria, Roberto per quanto riguarda il Lazio e la Fidanzata del Surfista, tutti più o meno “indaffarati” in altre cose… abbiamo lasciato l’incombenza di raccontarvi come è andato l’ultimo scorcio d’estate nelle rispettive regione a Paolo e Luigi… tempo di local area da Campania e Sicilia!
Viaggi 1
Vacanze da… homeless!
Scartata la mission in camper a lungo raggio, accantonata la vicina Corsica per la mancanza di sicurezza di trovare un traghetto, in pieno agosto, per rientrare velocemente… la scelta è caduta sulla relativamente vicina Carrò e la Camargue.
Che sarebbe stata un’estate difficile… l’avevo previsto! Traslocare tutto quanto “accumulato” tra attrezzature da stampa, da lavoro e da svago (dicesi i miei vari mezzi d’epoca…) in 20 anni, nei 500 metri quadrati del piano terra della premiata ditta, portandone parte nei nuovi garage e parte al primo piano della nostra factory, facendo, come al solito tutto da soli e continuando nel frattempo a lavorare… non è, in un’estate tra le più calde degli ultimi anni, quella che si può considerare una passeggiata di salute. Se a questo, poi si aggiunge, a fine luglio, del tutto inaspettato… un incendio che in un attimo devasta l’ultimo piano di due condomini, distruggendo completamente due appartamenti e danneggiandone un terzo (il mio)… e ti lascia di punto in bianco, in mezzo ad una strada, con la sola roba da vestire che indossi… più che difficile, l’estate diventa una vera odissea!
Viaggi 2
Tra balene e squali grigi…
Più che vacanze, in questo caso si può tranquillamente parlare di vite… da sogno!
Dopo Spagna, Portogallo, Marocco, Isole Canarie, Capo Verde, Brasile, Guyana, Indie occidentali, Los Roques, Bonaire, Colombia, Panama e Costa Rica… da due anni Sarah e Aurélien navigano nelle acque degli atolli più belli della Polinesia Francese.
Giusto un anno fa a bordo della loro barca a vela è arrivato un nuovo giocattolo… il wing foil, che ha offerto loro un’opportunità in più di osservare l’incredibile biodiversità delle lagune. Ecco il racconto di questo viaggio che rimarrà per sempre impresso nella loro memoria…
Viaggi 3
Sicilia… buona anche la seconda!
La Sicilia, ed in particolare la parte più estrema, ha un fascino, talmente magnetico, che è stato capace di attrarre il nostro Paolino per la seconda volta.
Clima fantastico molto secco, temperatura dell’acqua caldissima, poca confusione anche ad agosto, cibo e architettura superlativi, vento, onde e udite, udite assenza di zanzare…