Iacopo… campione Europeo EFPT 2022!
Jacopo Testa è il nuovo il Campione Europeo EFPT Freestyle 2022!
Per una volta siamo stati lungimiranti a dedicargli la copertina del numero di ottobre/novembre di Wind News e pure a fargli anche una lunga intervista che potete leggere sullo stesso numero…
A Jacopo, dopo aver dominato la stagione aver sfiorato il titolo di campione del mondo PWA freestyle, mancava solo, per diventare campione europeo, l’ultimo passo o meglio l’ultima tappa organizzata dell’EFPT a Leucate dal Wesh Center di Julien Taboulet dal 23 ottobre al 1 novembre!
L’ anticiclone africano che ha bloccato le perturbazioni e provocato un aumento delle temperature con punte anche vicine ai 30° su tutta l’Italia, ma anche su quasi tutta Europa… ha fatto si che la tappa francese si sia chiusa con un nulla di fatto nonostante lo spot sia uno dei luoghi più ventosi d’Europa e l’impegno profuso fino all’ultimo dalla Wesh Center Crew…
Jacopo Testa (AV-Boards/Point-7), conquista il titolo di campione Europeo freestyle per la seconda volta nella sua carriera, dopo una stagione che lo ha visto lottare punto su punto con Yentel Caers.
More info: Jacopo Testa becomes European Freestyle Windsurfing Champion
Ecco come Jacopo ci aveva riposto all’ultima domanda della lunga intervista, curata dal nostro Insider, alla viglia della tappa…..
Quindi adesso devi solo aspettare la chiamata della gara EFPT in Francia per portare a casa il titolo europeo. Visto la tua ultima esperienza, la domanda sorge spontanea: quanto è difficile andare in acqua quando sai che c’è un titolo in ballo?
Onestamente, non sento la pressione per il titolo e non ho sentito pressione nemmeno durante la Super Final a Sylt, perché quando entro in acqua a fare windsurf, la mia mente si libera da tutti i pensieri. Quando sono in acqua sono completamente concentrato sulle sensazioni che mi provengono dagli elementi naturali che mi circondano, dalla tavola e dalla vela. Sono completamente concentrato sul movimento e sulla forma dell’acqua, alla ricerca del posto giusto e del momento giusto che mi permetta di mettere a segno la manovra giusta per quella situazione. Questo è quello che ho imparato a fare in gara durante le mie batterie e mi sembra stia funzionando bene!
Allora complimenti davvero per quanto hai già fatto vedere quest’anno e in bocca al lupo per quest’ultima tappa EFPT in Francia!
Della serie… Wind News porta bene 🤣🤣🤣🤣?!
Foto di apertura © Emanuela Cauli – courtesy EFPT