Concluso il Boot Düsseldorf 2023
Al nostro inviato che sta curando l’articolo per il prossimo numero di Wind News (febbraio/marzo 2023) è sembrato che la 52ª edizione del boot Düsseldorf, soprattutto nel primo week-end e per quanto riguarda i nostri sport, fosse un pelo ridimensionata rispetto agli anni pre covid… ma gli organizzatori alla fine sono rimasti entusiasti dell’evento non fosse altro perchè dopo i due anni di pausa pandemica, spettatori ed espositori hanno potuto nuovamente vivere l’emozione di una fiera ricca di sport acquatici.
Molti visitatori, espositori e anche le star della scena sono stati più che felici di seguire l’appello della fiera di quest’anno: nella surf hall 17 del boot Düsseldorf 2023, azione, divertimento ed euforia nell’elemento acqua hanno dominato per nove giorni. Come di consueto, il boot Düsseldorf ha dato le ali allo sport del surf e ha generato un’ondata di visitatori: il suo ritorno è stato un vero successo.
Beccatevi al riguardo la ricca photo-gallery (Pressefotos by Messe Düsseldorf) e il sottostante comunicato stampa ufficiale!
Lo sport del surf completo in tutte le sue sfaccettature
Il segreto del successo di questa 52a edizione di boot Düsseldorf risiede nell’ampia scelta di offerte e nell’enorme varietà del vasto programma.
Anche quest’anno il programma fieristico di Düsseldorf ha offerto il surf in tutte le sue sfaccettature. Tra i punti salienti del colorato padiglione 17 c’erano le gare spettacolari e gli spettacoli delle star internazionali dell’élite degli sport acquatici. Sotto la guida dei professionisti, i visitatori hanno anche potuto provare un’ampia varietà di sport nell’elemento acquatico.
Tutto questo, ovviamente, in un’atmosfera fredda, dei Mari del Sud ea temperature calde, mentre Düsseldorf ha mostrato il suo lato gelido, umido e freddo all’esterno.
Allo stesso tempo, i produttori e le aziende espositrici hanno presentato nei loro stand gli ultimi sviluppi dei prodotti, che sono stati presentati e spiegati dagli esperti. Gli espositori sono stati molto contenti del ritorno dello stivale.
Jörg Müller (Gun Sails, Marketing Director) lo ha descritto così: “Dopo 2 anni di no-show, ora nel 2023 siamo felici di tornare finalmente al boot. Per noi è un grande piacere dare il benvenuto ai nostri clienti qui e presentare loro alle notizie del marchio.”
Il pioniere del SUP e Starboard Team Manager (SUP) Carsten Kurmis aggiunge: “È come se non fossimo mai partiti da qui. Azione completa, molte persone, volti nuovi, volti vecchi: sono entusiasta!”
Anche l’Associazione delle scuole tedesche di sport acquatici (VDWS), ad esempio, è stata molto soddisfatta della risposta, accogliendo numerosi nuovi arrivati interessati alla popolare Surf Academy al Wingsurf Simulator e ai seminari per principianti per kitesurf e windsurf.
L’attrazione della folla… la piscina XXL!
Il clou assoluto dello stivale di quest’anno è stato il XXL-Pool. Essendo un centro d’azione in forte espansione, è cresciuto ancora una volta in profondità e, quasi silenziosamente, 34 macchine del vento hanno assicurato che i migliori windsurfisti professionisti, wingfoiler e wakeboarder del mondo potessero mostrare ogni giorno le loro abilità spettacolari di fronte a un pubblico impressionato di Düsseldorf.
Naturalmente anche le richieste di autografi e le richieste individuali sono state soddisfatte volentieri dalle star della scena presso i numerosi stand dei loro sponsor.
C’era anche Lina Erpenstein (3a nella Coppa del Mondo di Windsurf 2022): “Dopo 3 anni è super bello essere di nuovo a Düsseldorf. Quando attraversi la sala in questo modo, pensi tra te e te: gli sport acquatici sono vivi! Io’ Sono felice di farne parte anche quest’anno. Lo stivale è tornato!”
L’elite del wakeboard trionfa al Pooltastic Wakeboard Contest
Uno dei momenti salienti del secondo fine settimana è stato il Pooltastic Wakeboard Contest, che ha attirato in piscina una folla di appassionati di sport acquatici. I migliori rider hanno gareggiato l’uno contro l’altro, tra cui la star internazionale dell’elite del wakeboard, Guenther Oka dagli Stati Uniti, e ha portato l’intera sala al fuoco. Il Pooltastic Wakeboard Contest è stato vinto da Max Milde (Duisburg, GER) con la sua performance ricca di azione.
L’European Skimboard Contest ispira il pubblico
All’European Skimboard Contest nel secondo fine settimana del boot, i visitatori hanno potuto ammirare da vicino i professionisti internazionali sul posto. I talentuosi ambasciatori di questo sport di tendenza hanno entusiasmato il pubblico con incredibili acrobazie, trucchi audaci e tanto stile. La gara di skimboard è stata vinta dal tre volte campione europeo Semjon Szillat (Langenfeld) nella categoria maschile e dalla due volte campionessa europea Lydia Blanke (Bochum) nella categoria femminile.
Risultati dei concorsi al boot Düsseldorf 2023
Pooltastic Boot Wakeboard Contest
1° Max Milde (Duisburg, Germania)
2nd Guenther Oka (USA)
3rd Nico von Lerchenfeld (Cologne, GER)
Skimboard Contest, Men
1st Semjon Szillat (Langenfeld, Germany)
2nd Olivier Lukaszczyk (Poland)
3rd Mike Uitjdehaag (Netherlands)
Skimboard Contest, Women
1st Lydia Blanke (Bochum)
2nd Isabelle Moschüring (Germany)
3rd Alisa Visser (Netherlands)