WN Aprile/Maggio 2023
Tra fine settimana scorsa e inizio di questa è andato finalmente in distribuzione il numero di Wind News Aprile/Maggio ‘023!
Premetto subito che tutti i buoni propositi e le buone prospettive per ritornare ad uscire in tempi un po’ più consoni alla data di copertina sono di nuovo andati a farsi benedire, tra problemi vari extra WN che invece di diminuire, aumentato! Quindi un altro numero, in ritardo senza scuse, ma abbiate pazienza… almeno alla fine ce l’abbiamo fatta anche questa volta!
Spedizione per le varie distribuzioni da lunedì 22 maggio*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)
IN THIS NUMBER
News di maggio 2023
Sezione delle news, con diverse cosucce fresche e sfiziose da leggere “provenienti” dai vari mondi dei water sport che vanno per la maggiore…
INSIDER 90
Tutti a bordo!
Insider numero 90… e il vero Insider alle prese con la chiusura delle sue riviste di sup, foil e wing e chi più ne ha ne metta… questa volta ha dato forfait all’ultimo minuto!
O tasso, allora “tocca” a smink, poveri voi… seguendo lo schema “solito” dell’Insider, si potrebbe cominciare dal PWA-IWT Omeazaki + Topocalma. Poi PWA slalom: salta Marignanne, a Torbole invece tutto è pronto. L’altra settimana c’è stato il Trofeo Neirotti e per il freestyle hanno fatto la tappa FTP in Austria. Ah… e c’è stato pure il Mondial Du Vent con la Prince of Speed… ho proprio paura che qualche evento il caporedattore se lo sarà sicuramente perso “strada” facendo, ma l’unica cosa positiva di tutta la faccenda è che, complice il mega ritardo accumulato, ci è scappato pure il report della tappa “nostrana” di Coppa del mondo PWA slalom, in programma dal 10 al 14 maggio, un evento che mancava dalle acque di Torbole da ben 31 anni!
PERCORSO RACE-ORIENTED 19
Come evitare gli imprevisti!
Questa volta il “coach” Dario Mocchi si occupa degli imprevisti… prima e durante la regata, ma anche in vacanza!
Partire per una regata e la stessa cosa vale per quando si va in vacanza, comporta portarsi dietro quattro/cinque tavole, sei/otto vele, tre/cinque boma, cinque prolunghe, mute, scarpette, due trapezi… e tutto quel che potrebbe servire per non perdere una giornata di regate. Uscire dalla propria area di confort, per quanto piacevole se ami fare windsurf, richiede una certa organizzazione per ridurre la probabilità di incorrere in costosi e/o lunghi contrattempi. In questo articolo troverai molti spunti per farti trovare sempre preparato, ridurre gli imprevisti e ridurre, nel caso capitino, le loro conseguenze.
Viaggi
FILIPPINE, MON AMOUR!
Poco conosciuta in Europa come meta per il windsurf, questa destinazione asiatica offre invece un’infinità di spot dove praticare freeride, foil, wing… ma anche wave!
Lo spot sicuramente più conosciuto delle Filippine è l’isola di Boracay che si trova a sud/est di Mindoro e sopra l’Isola di Panay, ma, tenuto conto che a Boracay non si può praticare foil e wing in tranquillità a causa dei troppi reef sommersi… il nostro coach Robert Hofmann è andato alla scoperta di due località che si trovano non troppo distanti dalla capitale Manila, che sono, tra le altre cose, la meta preferita di moltissimi appassionati locali del windsurf : Lago Taal e Anilao! E per non farci mancare nulla… ha fatto pure una puntatina a nord dell’isola di Luzon, nella zona probabilmente più ventosa delle Filippine, a provare uno spot con delle condizioni wave che poco hanno da invidiare a mete ben più gettonate…
STAGE WING
Balz Müller a Voltri
Dopo il lunghissimo report dalla Liguria incentrato sul compleanno del “vegliardo” dello scorso numero .. questa volta ci siamo “snaturati” in “local winger” per dare spazio ad una bella iniziativa organizzata da Claudio “Sapo” Radikal in collaborazione con Balz Müller e Ensis. Venerdì 21 aprile, di buon ora, una piccola parte del WN team, Fabrizio, per fortuna mia appassionato di wing (“aggiungeteci” il panda ed ecco creata la sezione del WN test team dedicato wing!) ed il sottoscritto… è andata a Voltri per vedere dal vivo se Balz riusciva davvero, viste le previsioni di cippa imperante, a planare in wing con meno di cinque nodi.
L’occasione ce l’ha data appunto l’Ensis BALZ & EVA Tour Radikal Genova…
LOCAL AREA
Chi si arrende è perduto…
Dopo tantissimi report, soprattutto dalla Liguria incentrati sui local heroes… ah, ah, ah… di una certa età, questa volta la rubrica dei locals “guadagna” collaboratori!
Se Luigi dalla Sicilia è ancora assente (ma è “rientrato” in altro modo già da questo numero…) così come la leggiadra fidanzata del surfista che da un po’ “bigia” l’appuntamento… ci siamo “consolati” con nuovi “collabo” che ci parlano di iniziative volte ad un “pubblico” decisamente più giovane del solito, come il Progetto Bonelli Windsurf 2023…
E dopo un cenno sulle uscite degli ultimi due mesi in Liguria, tempo di windsurf… piemontese grazie al nuovo collabo Brunervetti che ci presenta un gruppo di appassionati windsurfisti piemontesi…
L’improbabile luogo è Cuneo e la sua provincia, zona famosa per le montagne, il cibo, i vini, il clima non troppo mite, ma sicuramente non per le attività acquatiche. Eppure, nonostante i collegamenti stradali per mare e laghi, siano piuttosto difficoltosi, il gruppo di accaniti windsurfisti è piuttosto numeroso. Prima puntata dei… posseduti dal vento!
Dalle coste laziali ecco l’immancabile Roberto che, tornato nelle acque del Camping, ci racconta del suo approccio al wing foil che ha tentato subito dopo la santa Pasqua.
E non poteva mancare Paolo che ci parla dei cambiamenti che non sempre sono negativi… quello che invece non è cambiato sono i chilometri percorsi per poter praticare i nostri amati sport
TECNICA DEL WING #2
La scelta della primo… wing!
Il wing foil è una disciplina sportiva veramente giovane e lo sviluppo che ha subito in quattro anni è stato veramente notevole, oserei dire mai visto se comparato al windsurf, surf, kite e sup.
Nel primo capitolo della nostra rubrica abbiamo visto come scegliere la prima tavola da wing. Questa volta invece, sempre con la collaborazione con Andrea Cella di Reptile Sport, brand ormai molto “impegnato” nel mondo del wing, vi accompagneremo a “caccia d’ali”, cercando di consigliarvi il tipo di wing e la misura ideale adatta a voi, sfatando alcuni miti creati dai soliti noti.
“WIND” TEST 2023
Una tavola e sei vele in una botta sola!
Test team al lavoro a pieno regime… soprattutto con le vele della stagione 2023. Si va dal freestyle al freerace senza dimenticarci di provare anche una freestylewave board di razza come il JP FreestyleWave 114 Pro Edition.
Per le vele si parta dalla Severne Freak 4.8, pasando alle wave “grosse” Simmer Blacktip 5.9 LTD e NeilPryde Atlas 6.2 HD.
Poi arriviamo nel mondo delle vele da freemove, freeride e freerace partendo della Gunsails Torro 6.3, fino ad arrivare “attraverso” la freeride no cam Gunsails Re-Zoom 6.9 alla nuovissima freerace 3 cam Patrik GT-3 FRC 7.4!
“FOIL” TEST
Una vela da foil e un foil wing set…
Per la serie “foil, wing e company”… abbiamo provato la GunSails Flyte 5.8, la nuova vela da freeride foil senza camber di GunSails e, visto che ultimamente il nostro amico Max del surf shop Surfando di Diano Marina, ha affiancato al suo fido foil Kujira 1440, che si era rivelato ottimo per i venti leggeri ed il downwind, il nuovo wingset Kujira 1095… ecco le sue prime impressioni su questo foil!