AICWFoilNewsSlalom

III Tappa Campionato Italiano Giovanile e Assoluto FIV/AICW

Talamone è una di quelle location, che raramente delude le aspettative, nonostante il tempo un po’ incerto della prima giornata e un Maestrale incostante per la prova Fin, la tappa ha regalato, soprattutto per i ragazzi del Foil, belle emozioni, e sette prove portate a termine.
Anche questa volta numerosissimi i giovani partecipanti, un bel ritorno alle gare di Francesco Simeoni, lontano dalle competizioni da due anni, che ha dominato il tabellone foil U20, con cinque prime posizioni su sette regate disputate! L’U20 Michele Laurenza, si conferma il talento da tenere d’occhio, secondo U20 foil e terzo nell’assoluto foil.
Nelle gare Under 17-15 foil, Federico Calcaterra (U17), colleziona sei prime posizioni, e il giovanissimo U15, Matteo Landi, si piazza in terza posizione, Martina Focante, U17, è la prima delle ragazze, seguita dalla giovanissima U15, Ginevra Giunti e dalla U17 Giulia Bonura.
Nell’assoluto è il senior Daniele Benedetti a collezionare tutte le prime posizioni in ogni regata disputata, seguito dall’altro senior Christopher Frank, secondo nelle sette prove disputate, e dal talento U20, Michele Laurenza, in terza posizione.
Sul fronte tabellone pinna, il vento da Maestrale, sui 16 nodi, e i continui cambi di direzione, non hanno facilitato lo svolgersi delle regate, facendo sì che si portasse a termine una sola regata Fin per assoluto e U17-15. Christopher Frank, nell’assoluto, ha concluso sul gradino più alto del podio, seguito dall’U20 Matteo Righetti e dal senior Giulio Milianelli. Unica donna in gara, Aurora Vannucci, alla quale abbiamo chiesto un parere sulla tappa appena disputata. Tra i giovanissimi, è l’U15 Arturo Schininà a portare a casa la prima posizione, seguito dall’U17 Davide Arena e dall’altro giovanissimo talento U15, Michele Bonsanto.

Campionato Italiano Assoluto Slalom Pinna FIV/AICW, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Giulio Milianelli, ITA 206, senior
2. Massimiliano Brunetti, ITA 95, master
3. Matteo Righetti, ITA 885, Under 20

Campionato Italiano Assoluto Slalom Foil FIV/AICW, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Alessandro Ristori, ITA 451, senior
2. Giulio Milianelli, ITA 206, senior
3. Carmine Navarra, ITA 881, senior

Campionato Italiano Slalom Under 20 Pinna, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Michele Laurenza, ITA 9114
2. Matteo Righetti, ITA 885
3. Gabriele Prosperi, ITA 278

Campionato Italiano Slalom Under 20 Foil, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Michele Laurenza, ITA 9114
2. Gabriele Prosperi, ITA 278
3. Samuele Basso, ITA 115
In campo femminile Elena de Fazi, ITA 747, è in nona posizione nella classifica generale under 20.

Campionato Italiano Slalom Giovanile Pinna Under 17, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Matteo della Fiorentina, ITA 315
2. Davide Arena, ITA 122
3. Giovanni Landi, ITA 7116
In campo femminile, Diana Vicari, ITA 820, è quinta in classifica generale U17

Campionato Italiano Slalom Giovanile Foil Under 17, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Federico Calcaterra, ITA 819
2. Gabriele Rosa, ITA 178
3. Giovanni Landi, ITA 7116
In campo femminile Martina Focante, ITA 948, è in quinta posizione nella classifica generale under 17.

Campionato Italiano Slalom Giovanile Pinna Under 15, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Arturo Schininà, ITA 818
2. Michele Bonsanto, ITA 2811
3. Matteo Landi, ITA 7117
4. Ginevra Giunti, ITA 321

Campionato Italiano Slalom Giovanile Foil Under 15, podio provvisorio dopo tre tappe:
1. Matteo Landi, ITA 7117
2. Arturo Schininà, ITA 818
3. Ginevra Giunti, ITA 321
4. Michele Bonsanto, ITA 2811

Classifiche complete

Abbiamo chiesto qualche parere ai protagonisti della tappa, tutti entusiasti dell’organizzazione del circolo TWKC, in attesa del rientro alle competizioni Slalom, il 15-17 Settembre, a Calambrone, dopo la consueta pausa estiva.

La parola all’organizzatore TWKC, Simone Santoni:“Sono stati tre giorni caratterizzati da regate per tutte le giornate di gara, dal mio punto di vista non poteva andare meglio. Sicuramente, il foil rappresenta il futuro del mondo delle regate, perché il limite di vento è inferiore, e si riescono a fare regate anche con venti marginali, già con 7 nodi, si riesce a fare slalom con il windsurf, e volano tutti, anche i più pesanti.
Alcuni regatanti erano impegnati nelle gare internazionali, ma i giovani e alcuni riders forti, tra cui Benedetti e Frank, hanno dato vita a bellissime prove.
Alla fine, abbiamo fatto due giorni di regate con il foil e un giorno con la pinna, così siamo riusciti a portare a casa le gare in entrambe le specialità, purtroppo per la pinna. ci sono state tante prove annullate, era il primo giorno in cui entrava il Maestrale e le condizioni non erano ottimali.
Ho visto tanti nuovi giovani, nuovi appassionati, mi sembra che la tendenza, parlo anche dell’esperienza come scuola, sia di un notevole aumento dei ragazzi che si avvicinano al windsurf, con un incremento sensibile rispetto agli scorsi anni, spero che questo porti ad avere molti giovanissimi che si avvicinano allo sport, con un incremento di partecipazione alle regate dei prossimi anni.”

Aurora Vannucci, senior, ITA253: “È stato un weekend all’insegna del divertimento e dell’adrenalina. Peccato che per chi, come me, ha gareggiato soltanto con la pinna, il vento non è stato dalla nostra parte, ma la location di Talamone regala sempre una piacevole attesa che arrivi il termico…
La regata per la terza tappa italiana è stata molto stimolante, tanti atleti pronti a battersi, e allo stesso tempo, spirito di convivialità, che ci ha accompagnato per tre giorni. I ragazzi del circolo sono sempre stati sorridenti e ospitali, per non parlare della cena al top!
Unica pecca, come dicevo prima, per quanto riguarda il vento, i giudici hanno annullato molte partenze, poiché il campo di regata era proprio in mezzo a un “buco” di vento, ma dopo mille disappunti e discussioni, siamo arrivati a un finale. In generale, anche se senza risultato, mi è piaciuto l’ambiente e lo stimolo a migliorarsi.”

Christopher Frank, senior, ITA211: “Talamone, come al solito, non delude mai. Noi siamo andati, con i ragazzi, una giornata prima, per allenamento, sono stati quattro giorni in acqua, condizioni diverse, venti più leggeri, più forti, direzioni differenti, un po’ da mare, un po’ da terra, ed è stato molto utile, per noi, per migliorare. Inoltre, arrivavamo dal week end precedente, in cui avevamo avuto lo zonale, e anche questo ci è stato di aiuto per prepararci al meglio. Io, personalmente, sono molto contento, anche perché quest’anno non sono super allenato, perché il lavoro è tanto, e sto navigando bene, sono contento, riesco a stare concentrato in gara anche se seguo i ragazzi, non è semplice, sono tanti da guardare, ognuno ha i suoi piccoli problemi. Siamo molto contenti dei ragazzi, riusciamo a gareggiare con loro, sono indipendenti, sia in acqua sia a terra, sanno fare tutto, sanno organizzarsi, leggere le varie condizioni, sanno gestire bene la regata, sia come forze, energie, resistenza, sia dal punto tattico, sapendo leggere il campo di regata nelle varie condizioni. Stiamo migliorando tanto, diciamo che sono solo due anni che stiamo allenando questo gruppo slalom e anche loro stanno provando che l’allenamento, il navigare in gruppo, con le boe, paga e risultati arrivano. Ancora ci manca un po’ di esperienza, facciamo ancora un po’ di errori, ma è giusto così, sono giovani, soprattutto c’è il divertimento dietro, c’è la passione, e questo è quello che serve, poi, se a uno piace quello che fa, viene da solo il farlo bene, come tutti gli sport, ci vuole dedizione, determinazione, c’è tanto lavoro dietro. Abbiamo portato a casa un bel po’ di coppe, siamo contenti, speriamo che qual che ragazza si aggiunga, perché sono praticamente solo le nostre, e sono quasi tutte molto giovani. Dobbiamo, in generale, migliorare sulla pinna, ma sul foil siamo molto competitivi. Sono molto contento della prestazione di Laurenza, terzo nell’assoluto foil, un ottimo risultato, lui è competitivo non solo nei giovani, ma anche nei grandi, quindi iniziamo a guardare anche verso l’assoluto…
Ci vediamo a breve, a Calambrone, due mesi volano… “

Daniele Benedetti, senior, ITA60: “È stata una tappa coinvolgente dall’inizio alla fine, e ho avuto l’occasione di sfruttare questa gara come allenamento in vista dei miei futuri eventi PWA, tra cui Fuerteventura alla fine del mese. Durante i giorni di gara, mi sentivo molto veloce e con il setting giusto, infatti sono riuscito a vincere tutte le prove foil. Talamone, di certo, è uno dei pochi posti in Italia dove il vento è una garanzia, per questo spero sia possibile organizzare altre gare di livello in questa località. Infine, volevo fare i miei complimenti al Presidente della classe AICW, Cristiano Siringo, e a tutto lo staff, per la magnifica organizzazione, sono riuscito a capire e vedere veramente quanto impegno e quanta passione ci mettano dietro ad un evento del genere. Sicuramente sarò presente ai prossimi appuntamenti della stagione! A presto!”

Francesco Simeoni, under 20, ITA123: “Erano due anni che non partecipavo a gare di slalom, per dedicarmi all’università, e sono rientrato proprio in occasione della gara di Talamone, conquistando il primo posto nella categoria Under 20. Ho subito sentito che avevo ancora il feeling giusto con la tavola e con il foil. Sono state tre giornate molto intense, con ben sette prove con il foil, purtroppo non siamo riusciti a fare le prove Under 20 di pinna a causa dei continui salti di vento, ma sono stato comunque felice del risultato ottenuto in foil!”

Words by Roberta Pala
Interventi di Aurora Vannucci, Daniele Benedetti, Christopher Frank, Francesco Simeoni, Simone Santoni
Foto © Tommaso Landi