WN Giugno/Luglio 2023
Con l’ormai, purtroppo, abituale ritardo, questa settimana è finalmente andato in distribuzione il numero di Wind News Giugno/Luglio ‘023!
Sembra ormai consolidato che per quest’anno va cosi: i numeri di Wind News escono nel secondo mese indicato in copertina… tanto per capirci, come per i numeri che l’hanno preceduto, Giugno/Luglio è uscito a Luglio e Agosto/Settembre, giusto per mettere le mani vanti, uscirà a… Settembre!
Poi visto che la speranza è l’ultima a morire, se al nostro capo redattore non arrivano tra capo e collo altre “noie” fisiche… dal numero di ottobre/novembre cominceremo a recuperare qualcosa per tornare nel 2024 più o meno in orario o almeno ci proviamo!
Detto ciò… beccatevi il lancio di questo numero “estivo” dove ci sono un sacco di cose “fresche” da leggere… al caldo, sotto l’ombrellone🤪!
Spedizione per le varie distribuzioni da lunedì 17 luglio*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)
IN THIS NUMBER
News di Luglio 2023
Prima dell’era covid… giugno e luglio erano i mesi in cui le novità della stagione successiva venivano lanciate da tutti i varo media. Sinceramente a noi non è mai sembrata, da parte delle varie factory, una gran “mossa”… quella di “ingolosire” i windsurfisti ad esempio con i prodotti 2024 a giugno 2023, con vela e tavole di questa stagione ancora nei vari negozi!
Le difficili stagioni del “dopo covid” hanno, per fortuna, un po’ razionalizzato questa tendenza e in questa ricca sezione della news, trovate inevitabilmente qualche “chicca” 2024, ma anche un sacco di cose interessanti da leggere riguardo alle attrezzature di questa stagione provenienti dai vari mondi dei water sport che stato spopolando in questa caldissima estate!
INSIDER 91
Forever young…
Insider numero 91… e torna il vero Insider, se non a scrivere l’intera rubrica, per lo meno a mettere un po’ d’ordine e di enfasi a quello che quell’insieme “raccogliticcio” che quel confusionario di smink aveva cominciato a preparare. Torna l’Insider e ci parla di… Defi, Fiji, Vieste e One Hour!
Dopo un paio di anni in cui il mondo ha tremato per tutta una serie di ovvie ragioni globali, quest’anno finalmente il solito tram-tram windsurfistico sembra essersi ristabilito e d’improvviso, saltano di nuovo fuori belle gare wave, nuove gare slalom hi-wind a Pozo e Fuerte, per non parlare della Defi Wind sempre più carica di partecipanti e capace di sorprendere e far battere forte il cuore anche a quanti avevano dato il windsurf come sport al tramonto.
Ma non c’è niente da fare: il windsurf continuerà sempre a restare uno sport giovane ed entusiasmante!
PERCORSO RACE-ORIENTED 20
Come evitare gli imprevisti!
Sempre puntale, nonostante i 5 mesi di stop forzato per l’infortunio con conseguenze a crociati, collaterale e menisco… il “coach” Dario Mocchi che questa volta si occupa di… quando cambiare vela!
Siete tra i surfisti che cambiano attrezzatura tutti gli anni, tra quelli che la cambiano quando si disintegra, oppure tra quelli che la cambiano in un momento intermedio in funzione di alcune variabili?
Gli eccessi non mancano mai, sia tra i regatanti che tra i windsurfer della domenica. Ma qual è il momento giusto per cambiare attrezzatura e quando è corretto cambiare per mantenere la performance e, magari, migliorarla?
Ci sono regatanti che cambiano vele ogni anno senza nemmeno aver capito come funzionava la vela precedente e altri che se la cambiassero camminerebbero il 10-20% in più.
Con questo articolo Dario prova a dare dei fattori oggettivi per capire quando è il caso di cambiare vela o se continuare ad usarla nonostante alcuni problemi visibili.
Viaggi
FUERTEVENTURA STAGE 2023!
Quest’anno Robert Hofmann ha festeggiato il decimo anniversario dei suoi viaggi stage al Centro Rene Egli nel sud dell’isola di Fuerteventura (ne aveva saltato soltanto uno durante la pandemia).
Nel 2023 si sono ritrovati 45 Surfisti e Surfiste (11 partecipazioni femminili), per trascorrere la settimana all’insegna del windsurf e del sano divertimento.
E come sempre un pizzico di fortuna ha accompagnati la “truppa” e il nostro coach di fiducia per quanto riguarda le condizioni meteo…
Le interviste di Wind News
4 CHIACCHIERE CON BALZ MÜLLER
A fine aprile in occasione dell’Ensis BALZ & EVA Tour Radikal a Voltri, abbiamo avuto l’occasione di incontrare e scambiare due parole con Balz “Radiculo” Müller, pioniere del windsurf foil freestyle e ora del wing… un personaggio in grado di “dettare” le tendenze sul futuro di questo sport. Un personaggio certo, ma anche una persona speciale che ha incantato tutti per l’entusiasmo che è riuscito a suscitare tra i tanti che sono accorsi all’evento ligure, pure il nostro capo redattore che nella sua vita ne ha viste di tutti i colori… un simpaticissimo ragazzo svizzero, veramente molto alla buona, con il quale non potevano non fare 4 chiacchiere!
LOCAL AREA
Tutti… tranne una!
Eh si, questa volta manca sola la nostra cara “fidanzata del surfista” che da qualche numero latita perchè non riesce a trovare il tempo di scrivere qualcosa per la sua rubrica!
Torna invece, dopo le vicissitudini famigliari, Luigi dalla Sicilia, al quale diamo il nostro affettuoso ben tornato!
E ritorna anche dopo la sua prima apparizione sul numero scorso, il nuovo collabo Brunervetti che ci presenta il suo gruppo di appassionati windsurfisti piemontesi: beccatevi la seconda puntata dei… posseduti dal vento!
Dalle coste laziali gli fa eco Roberto che ci racconta… che ognuno di noi, surfisticamente parlando, ha sua disciplina preferita e oltre alla sua disciplina preferita ha anche il suo spot del cuore!
E Paolo?! In nostro caro collabo campano ci racconta che… in un attimo è passato dalla 5 mm invernale allo shorty 3 mm estivo, ma soprattutto ci parla del dubbio che gli venuto, una vostra trovatosi in mare circondato esclusivamente da wing foil, se mai stesse trasmettendo alla figlia windsurfista, una passione per qualcosa di ormai obsoleto! Le sue riflessioni… hanno dato a smink l’ispirazione giusta per il reda di questo numero! Non ci sono le pagine liguri nella sezione dei locals, ma sul reda… ah, ah, ah!
TECNICA DEL WING #3
La scelta della primo… wing!
Questa volta invece, sempre con la collaborazione con Andrea Cella di Reptile Sport, brand ormai molto “impegnato” nel mondo del wing, vi accompagneremo a “caccia di foil”, cercando di consigliarvi il tipo di foil più adatto a voi!
Dopo aver visto, nelle puntate precedenti, come scegliere la tavola da wing foil ed il wing più adatto alle vostre esigenze, vediamo di capire, in questa puntata, come scegliere il foil.
Innanzitutto cominceremo vedendo insieme le varie parti che compongono il foil…
“WIND” TEST 2023
Una tavola e sei vele in una botta sola!
E per questo numero, visto che di pagine dedicate al wing ce n’erano fin troppe, tra l’intervista a Balz e la rubrica sulla “tecnica del wing”… siamo tornati al passato e il test team si è messo volentieri al lavoro a pieno regime, su qualcosa che sente “proprio” suo… tavole e vele da windsurf della stagione 2023, ma non solo: sei test di materiale di quest’anno e uno, addirittura, del 2024!
Siamo partiti godendoci una tavola wave “grossa, come il Patrik QT Wave 94, per passare ad una freewave board, tutto fare, come il Patrik F-Wave 105.
Per quanto riguarda le vele abbiamo iniziato con la Duotone Super Hero 4.2, per passare alla NaishSails S 28 Force IV 5.0… dove se S28 sta per stagione 28 dell’era Naish e se le stagioni “nashiane” non ci ingannano, ci troviamo davanti ad una vela del 2024!
Sempre per rimanere nel mondo del wave o pseudo tale abbiamo provato la NeilPryde Combat HD 5.3 anche se soprattutto in modalità “bump&jump” e poi ci siamo divertiti con due vele di metratura più “consona” alla stagione estiva… la freerace due cam Gunsails Exceed 7.0 e la freeride no cam SailLoft Cross HR 7.2!