Fuerteventura PWA Grand Slam – slalom
L’ultimo giorno di regata dedicato allo slalom al Fuerteventura PWA Grand Slam 2023 ha regalato condizioni da battaglia con venti superiori a 30/35 nodi e un piano d’acqua parecchio incasinato che hanno messo a dura prova i migliori riders di specialità del mondo.
Dopo cinque giorni di gara in cui si sono disputati bene quindici slalom per le donne e undici per gli uomini… a festeggiare la vittoria sono rimasti Sarah-Quita Offringa e Nicolas Goyard.
Tra le donne alla vigilia di quest’ultimo giorni di gara Sarah-Quita Offringa non dava nulla per scontato. Con il suo vantaggio ridotto a soli 4,4 punti dopo le gare di domenica disputate con venti più leggeri, Sarah ha “benedetto” questo lunedì’ caratterizzato dalle classiche condizioni da battaglia di Fuerteventura.
Offringa ha vinto gli ultimi due tabelloni dell’evento ed ha ottenuto così la sua prima vittoria in slalom nel World Tour da Israele nel 2021.
Ora Sarah può concentrarsi sul freestyle, che inizia oggi.
Marion Mortefon dopo la brillante tripletta negli slalom di domenica, sperava in un lunedì di gloria, ma la campionessa del mondo in carica non è riuscita a trovare il passo giusto per lottare per la vittoria dell’evento nelle condizioni estreme che hanno esaltano invece l’Offringa.
Con il secondo posto a Fuerteventura la Mortefon coglie il suo miglior risultato stagionale e rimane la rivale più vicina nel ranking generale a Blanca Alabau dopo i primi tre eventi del 2023.
Blanca Alabau che è stata brava a riprendersi da un inizio un po’ lento, che l’aveva vista finire tra le prime tre in quattro delle prime cinque eliminazioni. Nonostante le condizione da battaglia di questo ultimo giorno di gara Alabau è rimasta fedele al foil, arrivando seconda nella gara di apertura della giornata, prima di finire quinta nel secondo slalom, risultato che ha scartato. Alla fine il terzo posto di Fuerte la mantiene al comando del ranking slalom 2023 davanti a Marion Mortefon e a Justine Lemeteyer che ha chiuso al quarto posto l’evento di Fuerte.
Per quanto riguarda gli uomini Nicolas Goyard ha iniziato l’ultima giornata di gara con solo 1,9 punti di vantaggio su Johan Soe, ma sin dal primo slalom lo ha “rimpinguato” portandolo a 3,9 punti dopo aver conquistato il secondo posto, mentre il suo rivale ha dovuto accontentarsi di finire quarto.
Nel secondo slalom di giornata Soe ha subito la rottura del piede d’albero nei quarti di finale, lasciando a Goyard la strada libera verso la vittoria dell’evento.
Goyard senza dover più pensare al suo più diretto avversario, ha conquistato in scioltezza la vittoria nell’ultimo slalom dell’evento e il primo posto sul podio.
Il ventenne Johan Soe soprannominato “The Beast”, sicuramente deluso nel vedere svanire le sue speranze di vittoria dell’evento, si è però facilmente consolato con il suo primo podio nel World Tour che lo lancia nell’élite dei papabili futuri campione del mondo… in divenire!
Al terzo posto troviamo il nostro Matteo Iachino che ama le condizioni da battaglia che spesso Sottovento offre ed è riuscito a guadagnare il suo primo podio della stagione, che lo vede pure salire al terzo posto nella classifica generale slalom di questa stagione dietro a Maciek Rutkowski e Pierre Mortefon.
In questa tappa il rivale più accanito di Matteo per il terzo posto è stato Amado Vrieswijk che si alla fine si è visto sfuggire un potenziale podio, nonostante si sia qualificato per 10 delle 11 finali vincenti.
Il quarto posto finale rappresenta comunque un risultato eccellente che lo proietta al quinto posto nel ranking generale 2023.
Il quinto posto finale di questa tappa spetta invece a Pierre Mortefon mentre Maciek Rutkowski finisce sesto e deve cominciare a guardarsi dal francese che nel ranking generale 2023 lo insegue con solo 100 punti di svantaggio.
Bruno Martini raccoglie il suo miglior risultato della stagione con il brillante settimo posto finale anche se gli rimane il rammarico di non aver avuto la possibilità di migliorare la sua posizione dopo essere stato involontariamente centrato dal suo compagno di squadra Enrico Marotti nei quarti di finale.
Dietro di lui in classifica generale, all’ottavo posto, troviamo un sorprendente Daniele Benedetti che dopo essere stato eliminato dai quarti di finale nella prima regata della manifestazione, poi non è mai finito fuori dalla top 16…
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Women’s Slalom
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone)
3rd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
4th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui / LOKEFOIL)
5th Jenna Gibson (UK | Fanatic / Duotone)
Result 2023 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom
1st Nicolas Goyard (FRA | Phantom / Phantom Sails / Phantom Foils / AL360)
2nd Johan Soe (DEN | FMX Racing / Point-7)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly | Severne Sails)
5th Pierre Mortefon (FRA | Fanatic / Duotone / Phantom Foils)
6th Maciek Rutkowski (POL | FMX Racing / Challenger Sails)
7th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
8th Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
9th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
10th Nicolas Prien (GER | JP / NeilPryde)
Foto © PWA/Carter