WN Dicembre/GENNAIO 2024
Tra questa e la scorsa settimana sta andando in distribuzione il numero di Wind News di dicembre/GENNAIO ‘024! Anche con questo numero, una manciata di giorni li abbiamo recuperati e piano, piano dovremmo tornare ad essere in distribuzione nei primi giorni del secondo mese di copertina!!
Ecco il lancio di questo primo numero del 2024 dove, come di consueto, le cose interessanti da leggere non mancano davvero… se non vado errato 🤣🤣🤣 ci sono almeno cinque o sei interviste “varie” ad altrettanti personaggi “famosi” del windsurf!
Spedizione per le varie distribuzioni da lunedì 15 gennaio*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)
IN THIS NUMBER
Tempo di NEWS del… nuovo anno!
Rubrica delle news ancora più breve ed agile del solito… per dare spazio alle varie interviste e anteprime dei prodotti 2024, ma comunque non mancano le cose da leggere e i rumors più interessanti della nuova stagione!
Anteprime 2024
NaishSails… windsurf sails, boards e foil boards 2024!
Più che un’anteprima, sembrerebbe un dettagliato riassunto 😂… visto che una delle prime factory, all’inizio dell’estate scorsa, a lanciare diversi nuovi prodotti per la stagione 2024 è stata proprio quella dello zio Robby!
Tra le varie conferme non mancano però le novità, soprattutto per quanto riguarda le tante tavole destinate al foil. Diamo un’occhiata alla novità nel campo windsurf , tra le tante linee di tavole e vele, mentre nel prossimo numero ci occuperemo delle tante proposte destinate al wing per la stagione 024 che, per fare un po’ di chiarezza corrisponde alla 28 dell’era Naish!
INSIDER 94
Non c’è più trippa per gatti?!
L’ultima tappa del PWA 2023 in Giappone con i suoi colpi di scena forse ha segnato un vero e proprio giro di boa per il windsurfismo mondiale.
Così come il COVID ha segnato in maniera indelebile la nostra epoca, tanto che tutti possiamo affermare senza troppa paura di venire smentiti che c’è stato “un prima e un dopo” il Covid, allo stesso modo fra qualche anno il 2023 potrebbe essere ricordato come la fine del windsurf professionistico per come lo abbiamo conosciuto noi windsurfisti fino ad ora. Vogliamo parlarne?!
Nella rubrica dell’insider trova anche spazio, grazie al “oscuro lavoro” di Roby Da Costa, un’ampia intervista a Daniele Benedetti, un ragazzo che il nostro “collabo de Roma” conosce da almeno un decennio e che ultimamente sta facendo molto parlare di sé nel PWA.
Le interviste di Wind News 1
A TU PER TU CON BLANCA E MATTEO!
Lunga e dettagliata intervista doppia “modello iene” del nostro caporedattore, ai due nuovi campioni del mondo windsurf specialità Slalom 2023… che, per la cronaca, sono anche un’affiatata coppia!
Una è Blanca Alabau, astro nascente del PWA Slalom, ma già affermata campionessa, da ragazzina, nel Techno293 e nel RS:X… l’altro non ha bisogno di tante presentazioni, è Matteo Iachino, già due volte campione del mondo slalom e in pratica sempre tra i prime due o tre a contendersi il titolo negli ultimi anni.
Le interviste di Wind News 2
4 CHIACCHIERE CON FRANCESCO CAPPUZZO
Dopo tre secondi posti negli utime tre anni nel circuito WingFoil Freefly-Slalom, Francesco Cappuzzo ha conquistato, a fine novembre in Brasile, il titolo mondiale 2023!
Il nostro collabo capo Cassik è andato a intervistarlo e per la serie “amarcord””… “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!!!”.
Francesco non era ancora nato, ma chi ha la nostra età non scorderà mai questa mitica esclamazione gridata da Nando Martellini l’11 Luglio del 1982 quando l’arbitro Coelho ha fischiato la fine di Italia-Germania, sancendo la conquista del trofeo mondiale. E credo che questo sia stato anche l’urlo di suo padre Antonio e dei suoi tifosi in spiaggia non appena è stato certificato il successo nella Coppa del Mondo di Freefly-Slalom di Francesco!
Un’ultima pagina che si sarebbe scritta solo all’ultimo con il nostro campione e i due francesi in corso per il titolo fino all’ultimo. Per fortuna tra i due FRA-litiganti, è il terzo FRA a godersi la vittoria! Un altro successo va nella sua bacheca dove ormai i trofei stentano a trovare posto. Complimenti Francesco!
Le interviste di Wind News 3
A TU PER TU CON MADDALENA SPANU
Cassik ci ha preso gusto nelle interviste ed è andato a fare quattro chiacchiere anche con Maddalena Spanu che lo scorso dicembre, in Brasile, sulla spiaggia di Jericoacoara, è stata incoronata, dopo l’ultima tappa, campionessa del mondo nella Wing Foil Racing World Cup 2023! Non capita spesso di trovare una ragazza di soli diciassette anni sul tetto del mondo, ma Maddalena ci è riuscita dimostrando, in questi suoi pochi anni di agonismo, di essere competitiva ad alti livelli in tante discipline. D’altra parte la famiglia Spanu, con lei e Nicolò (vice campione del mondo dietro il francese Mathis Ghio… e prima ancora con papà Matteo, uno dei più forti windsurfer wave italiani…) ormai da diversi anni è “abbonata” a risultati di rilievo!
Viaggi in windsurf
GLENAN ISLANDS!
O più dettagliatamente Glenans Islands, Brittany – autunno 2023! Quando è giunto in redazione questo report di viaggi, smink, senza leggerne il testo, ha cominciato a dare un’occhiata alle foto allegate, rimanendo sorpreso e esclamando, tra se e se… “Wow e che posto è questo qua?! Sarò un report di viaggio dei “soliti fortunati” alla scoperta di un incantevole atollo delle Maldive ancora inesplorato?!”
Poi guardando meglio ha notato che i nostri amici del team JP/NeilPryde indossavano le mute gamba e manica lunga… a testimonianza che non si trattasse di un posto troppo caldo!
Da lì ad andare a vedere su google dove caspita (ah, ah, ah… sempre per essere fini!) fossero queste benedette Isole Glenan il passo è stato breve!
E la sorpresa del capo redattore è pure aumentata quando ha scoperto che l’arcipelago delle Glenan è un gruppo di isole che si trovano in Bretagna, a 20 chilometri dalla costa del Finisterre, a sud di Fouesnant, veramente vicino alla meta delle sue vacanze estive 2023, che è stata la Bretagna e in particolare la Torche di cui vi abbiamo raccontato qualche numero fa.
A pensare che le isole Glenan distano poco più di un’ora di battello dal porto di Concarneau… il capo si sarebbe mangiato le mani: avrebbe potuto anche lui visitare facilmente e raccontarvi delle… Maldive in Bretagna con 20 gradi di meno! Ed invece ve ne raccontano… i ragazzi del team francese JP/NeilPryde, Bastien Ramery e Sam Esteve accompagnati dalle splendide foto di Ludovic Marquier!
LOCAL AREA
Dalla Liguria alla…
Questa volta abbiamo “lasciato in pace” Luigi già impegnato con il test della tavola freestyle di Severne, ma abbiamo “tormentato” Roberto che oltre all’intervista a Daniele Benedetti ci ha mandato il suo consueto report dal Lazio così come Paolo, che oltre il test della vela wave sempre di Severne, è riuscito a scrivere il suo “pezzo” dalla sua regione andando a scoprire che… il windsurf condiziona l’umore!
Senza via d’uscita… e last but not least, il nostro capo redattore, “inviato speciale” dalla Liguria 😂, è andato a fare 4 chiacchiere con la “nostra” fotografa… Silvia Khachatourian!
Nell’ultimo periodo, la domanda tra i componenti del team di WN ad ogni mission ad Andora è sempre stata, infatti, la stessa… “ci sarà Silvia fare le foto?!”.
E si perchè dopo moltissime foto sbilenche e tante, troppe, macchine fotografiche “annegate”, perchè usate in muta e con le mani bagnate… abbiamo finalmente delle foto in windsurf, “degne” di nota per i nostri test e non solo!
Siamo andati allora a conoscere la Fotografa in questione e quando dico andiamo a conoscere… parlo per solo per i “foresti” perché Silvia Khachatourian nell’ambiente del windsurf, kite, surf da onda… del ponente ligure è straconosciuta!
TEST 2024
Una tavola, tre vele e un wing!
Una tavola freestyle, la Severne Psycho 94, testata in Sicilia, una vela wave, la Severne S1 4.4, testata tra Campania e Puglia e al nostro team locale, viste le condizioni dell’ultimo periodo, non degne di quello tra fine ottobre ed inizio novembre, ricchissimo di vento e onde…. non è rimasto che occuparsi di “roba” da vento medio/leggero!
Una vela freemove gradicella, la Gunsails Torro 6.9, una vela slalom, sulla carta, da vento medio/forte, ma sfuttabilissima anche con il foil, la Gunsails GS-R 7.0 e per concludere c’è scappato pure il test di un wing, il NaishSails ADX 4.5, una delle ali più performanti proposta dalla factory dello zio Robby per la stagione 2024.
Tra wing e sup
CHIAMALE, SE VUOI… EMOZIONI!
O meglio… nuove emozioni! Eccoci al primo capitolo di una nuova rubrica, a cui, sinceramente, non eravamo ancora sicuri che titolo dare… ah, ah, ah!
Poteva essere il secondo capitolo della “filosofia del wing” iniziato sullo scorso numero, ma non riuscirebbe a racchiudere quello che vuole essere un viaggio un po’ più spirituale nello strano mondo del sup e del wing.
Un “viaggio” dedicato ai praticanti del windsurf, ma anche a chi si avvicina a questi due sport acquatici per la prima volta, senza mai aver avuto esperienze precedenti legati ai water sport…