Previsione per 15-16/06/024
In settimana l’ha fatta da padrone il vento da sud/est, abbastanza “inusuale” per il nostro home spot, ma, avendo tempo, tra surf da onda, windsurf, sup e wing qualche uscita, anche se a spizzichi e bocconi, c’è pure scappata.
Da ieri ci aspettavamo un cambio di marcia e di direzione, ma ieri sera il sud/ovest previsto ha fatto la sua lenta e non troppa convinta apparizione in quel di Albenga alle 19 passate e oggi, che è annunciato più forte, tenteremo la carta Andora, spot “giostrine”, lato scogli per un’uscita in windsurf decente, sperando di non incorrere nelle ire dei bagnini.
In tal caso ci ritoccherà la più accogliente, dal punto di vista ordinanze varie, Albenga, dove però le onde degne del nome sono spesso una chimera, dato che c’è l’isola davanti…
Detto questo il week-end si presenta con qualche speranza di planare in più rispetto ai precedenti, anche se a dire il vero domenica scorsa, da Arma in giù verso il confine, si è planato anche con vele relativamente piccole, ma non molti dei locali se la sono sentita di affrontare il possibile lungo, lento e penoso rientro serale.
Tornando a noi, dopo tanto divagare… le speranze sono rivolte alla giornata di sabato, quando avremo venti almeno moderati dai quadranti meridionali, ma il “problema” è che saranno da sud/ovest nell’imperiese (buono 👍!) e più da sud, sud/est negli spot del savonese (nobbuono! 😪), compresi quelli più ad ovest e quest’ultimo fattore non depone a favore di una gran uscita.
Come sempre però, la speranza è l’ultima a morire e un’uscita con il kona wind 🤪 alle Fornaci non si butterebbe certo via.
In alternativa molto gettonata soprattutto tra i winger, da quanto leggo su varie chat, rimane l’opzione lago di Osiglia che in queste condizioni potrebbe essere spazzolata da un buon vento, ma per quanto ci riguarda dovremmo propio essere alla… canna del gas, il che, non essendo ancora entrati in pieno regime di cippa estiva, non è 🤣!
Domenica, pur con tutta la buona volontà, in Liguria di ponente ho l’impressione che non si caverà un ragno dal buco, a meno che non rimanga qualche rimasuglio d’onda da… scendere.
I cugini francesi, dopo essere stati spazzolati fino metà settimana dal maestrale, nel week-end non se la passano tanto meglio, con un sabato di calma, ma domenica negli spot intorno a Tolone dovrebbero avere sole e un regime di ovest che nelle ore centrali garantirà punte sopra i 20 nodi… e buttali via?!