NewsPWAWave

Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Day 4

Per il quarto giorno consecutivo, il “menù” del 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup ha offerto ben otto ore di feroce competizione in acqua.
Questa volta è toccato prima ai U21 Boy’s e poi ai Master, che hanno registrato la vittoria rispettivamente di Liam Dunkerbeck e Ben Proffitt.
Per finire è iniziata anche la Double Elimination degli uomini che nel suo svolgimento segue il nuovo insolito formato di gara previsto.

Gli under U21 si sono goduti le migliori condizioni dell’evento finora, con venti oltre i 40 nodi e onde vere e proprie.
Liam Dunkerbeck ha vinto, combattendo arduamente contro Lennart Neubauer, che ha dovuto accontentarsi del secondo posto.
La sfida nei salti a base di double forward ha visto Liam prevalere quando ha sfoderato un radicale one-footed forward che si è andato ad aggiungere alla superiorità esibita dal giovane Dunkerbeck nel wave riding.
Neubauer si è assicurato il secondo posto davanti al connazionale Gregory Stathapoulos che si aggiudica l’ultimo posto sul podio, seguito da nostro Samuele Ferraro che completa la top four!

I Master sono scesi in acqua subito dopo, arrivando velocemente alle semifinali dove Ben Proffitt , Michael Friedl, Valter Scotto e Sandro Dálessio si sono giocati la finale.
Proffitt ha atterrato un solido backloop e un forward “esitato”, ma è soprattutto nel wave riding che ha guadagnato la vittoria finale grazie cut back aggresivi e 360 front side!
Friedl da parte sua, ha messo una seria ipoteca sul secondo posto con un perfetto one-foot backloo lasciando ai tenerifiani Valter Scotto e Sandro Dálessio l’onore di giocarsi l’ultimo posto sul podio… dove alla fine è salito Valter!

Men’s Double Elimination – *Only up to the top 9
Dopo la prematura uscita nel secondo round della Single Elimination, Marcilio Browne ha avuto un inizio palpitante nella Double Elimination, raggiungendo nella sua heat il punteggio più alto della gara, 29,63 punti, che gli ha permesso di passare al round successivo. Browne deluso dalla sua prestazione nel Single, ha iniziato a recuperare quelli che potrebbero ancora rivelarsi punti preziosi nella corsa al titolo mondiale.
Nella stessa heat il giovane Stathapoulos, “reduce” della gara under 21, si è qualificato al round successivo grazie al secondo posto.

Nelle heat successive Adam Warchol e Federico Morisio hanno guadagnato il passaggio del turno come Antoine Albert e Mike Friedl, mentre il giovane Carlos Kiefer Quintana ha vinto la sua heat seguito da Tomer Shamgar procedendo entrambi al turno successivo.

Morgan Noireaux arrivato all’evento in testa alla classifica del World Tour,  proprio come Marcilio Browne, ha cercato di fare del suo meglio per guadagnare quanti più punti possibili dopo la precoce eliminazione nel single. Noireaux non ha commesso errori vincendo la sua heat davanti a Josep Pons.
Nel frattempo nelle altre due heat si sono classificati al turno successivo anche Titouan Flechet e Lennart Neubauer, cosiccome Dany Bruch e Takara Ishii.
Nell’ultima heat della giornata, Miguel Chapuis ha stabilito il secondo punteggio più alto di giornata, 24,53 punti, per passare in sicurezza al round successivo, seguito da Moritz Mauch.

Le previsioni per oggi promettono ancora molto vento, e dopo i primi tre giorni, “dedicati” ai wavers, oggi verrà data la priorità allo Slalom X… nell’attesa  rivedetevi il meglio dei primi giorni di gara.

Result 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Boy’s U21 Wave
1st Liam Dunkerbeck (ESP | Starboard / Severne Sails / Black Project Fins)
2nd Lennart Neubauer (GRE | Starboard / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
3rd Gregory Stathopoulos (GRE | Goya Windsurfing)
4th Samuele Ferraro (ITA | Patrik / Patrik Sails)

Result 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Women’s Wave
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Lina Erpenstein (GER | Severne / Severne Sails)
3rd Alexia Kiefer Quintana (GER | Duotone Windsurfing)
4th Maria Morales (ESP | Goya Windsurfing)
5th Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
5th Pauline Katz (SUI | Severne / Severne Sails)

Result 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Men’s Wave
1st Marino Gil (ESP | JP / NeilPryde)
2nd Julian Salmonn (GER | Bruch Boards / GUNSAILS)
3rd Philip Köster (GER | Severne / Severne Sails / Black Project Fins)
4th Dieter Van der Eyken (BEL | Severne / Severne Sails)
5th Liam Dunkerbeck (ESP | Starboard / Severne Sails / Black Project Fins)
5th Robby Swift (UK | JP / NeilPryde)
7th Ricardo Campello (BRA/VEN)
8th Alessio Stillrich (ESP | Simmer / Simmer Sails)
9th Takuma Sugi (JPN | Tabou / GA Sails / Black Project Fins)
9th Antoine Martin (FRA | Starboard / North Sails)
9th Leon Jamaer (GER | Flikka / GUNSAILS)
9th Arthur Arutkin (FRA | Duotone Windsurfing)

Photo © PWA/Carter

You can stay up to date with all the latest developments from Gran Canaria— including the live stream, elimination ladders, entry list, images and live ticker simply by clicking HERE and scrolling to the bottom of the page.
Also if you don’t already, follow us on our Social Media Channels:
– Facebook: @PWAWorldTourWindsurfing
– Instagram: @pwaworldtour
– Twitter: @pwaworldtour
– YouTube: @pwaworldtour