Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Day 5
Al quinto giorno della 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup , lo Slalom X ha fatto finalmente il suo debutto nel World Tour!
I migliori regatanti del mondo hanno potuto sfidarsi solo con le pinne per la prima volta da diversi anni, nel nuovo format di gara che prevere tra l’altro di dover anche saltare un ostacolo… abbastanza divertente e spettacolare con molti dei partecipanti che hanno optato per le loro attrezzature più piccole per combattere con il ventenne in uno strano mix di chop, frangenti e onde.
Alla fine del primo giorno di gara dello Slalom X, Sarah-Quita Offringa e Pierre Mortefon guidano con un solido vantaggio la classifica dell’evento.
Per cominciare a capire come “funziona” realmente il format dello Slalom X… niente di meglio che dare un ‘occhiata agli highlight del day 5!
Slalom X Femminile
Sarah-Quita Offringa dopo tre giorni di gare tra le onde, ha prodotto un’altra prestazione impeccabile vincendo tutte e quattro le prove di giornata!
Nelle prime due gare è andata liscia, liscia al comando, mentre nelle le due successive ha dovuto, prima andare a caccia di Justine Lemeteyer optando per il salto dell’ostacolo, introdotto dalla seconda gara in poi, che l’ha vista ridurre notevolmente il vantaggio dalla francese prima di superarla per completare una brillante tripletta.
Nella quarta e ultima gara della giornata Terminator Sarah ha inseguito Jenna Gibson che aveva guadagnato un buon vantaggio dopo la prima boa e, quando la britannica ha optato per la bolina per evitare l’ostacolo del salto, Offringa l’ha invece saltato riducendo il vantaggio della Gibson e, giocando come il gatto con il topo, ha strambato prima all’ultima boa per completare la giornata con un superbo poker!
Marion Mortefon è stata la rivale più vicina dell Offringa, dalla quale è seperata di soli 4,9 punti dopo una giornata molto costante. Marion è finita fuori dalle prime tre solo una volta, registrando due secondi posti e un terzo.
Jenna Gibson ha concluso la giornata di apertura al terzo posto dopo essere migliorata di gara in gara: quinta, terza e seconda, il che la vede a tre punti da Mortefon e a 7,9 punti dalla vetta della classifica.
Justine Lemeteyer ha vissuto una giornata un po’ altalenante, registrando risultati di un secondo e un quarto posto insieme a un ottavo e un decimo.
Lemeteyer, Oda Brødholt e Marine Hunter sono attualmente in parità a 14 punti dopo le prime quattro gare, mentre Blanca Alabau si è ripresa da un avvio lento (undicesimo e settimo) con due quarti posti nelle eliminazioni 3 e 4 e si mantiene in lizza per un posto sul podio.
Slalom X Maschile
Pierre Mortefon, con una prestazione brillante (un primo e due secondi posti nelle tre prove) ha accumulato un buon vantaggio in classifica alla fine della giornata di apertura dello Slalom X. Il francese è sembrato avere sempre un asso nella manica da calare, se e quando necessario, facendo sembrare le condizioni di gara da difficili a relativamente facili.
Uno degli specialisti del foil Ingmar Daldorf si è subito addattato al format dello Slalom X.
L’olandese ha conquistato un terzo, un quarto e un sesto che lo hanno “lanciato” al secondo posto nella classifica di giornata.
Dietro di lui il giovane francese Benoit Merceur è terzo dopo essersi qualificato per due finali vigneti dove è arrivato terzo e quinto, mentre è arrivato 10° nell’altra eliminazione di giornata.
Malte Reuscher, attualmente a pari merito con Merceur con 14 punti, risulta quarto nel conteggio, dopo essersi qualificato per tutte e tre le finali vincenti cosa riuscita solo a Mortefon e Daldorf.
Matteo Iachino, uno dei favoriti per questo evento, dopo essere stato squalificato dalle prime due gare per partenze anticipate (una nella finale dei vincitori di apertura e l’altra successiva nella finale b) è riuscito a rimontare e conquistare il terzo posto nella gara 3, cosa che gli ha fatto guadagnare cinque posizioni dal 10° al 5° posto in classifica alla fine della giornata.
Maciek Rutkowski, dopo aver perso al foto finish l’accesso alla finale vincenti della prima prova di giornata, nell’eliminazione 2 ha centrato la vittoria che gli ha permesso di risalire fino al quinto posto nella classifica generale in quella fase. Tuttavia, Rutkowski ha poi perso la finale vincenti dell’Eliminazione 3, finendo 11° e scendendo al sesto posto della classifica generale.
Un altro che sulla carta sembrava essere tra i favoriti di questa gara, Jordy Vonk ha iniziato l’evento con il botto, assicurandosi il secondo posto e sembrava sulla buona strada per prenotare il suo posto nella finale dei vincitori dell’eliminazione 3, ma è “capitolato” a meno di 20 metri dal traguardo in semifinale.
Sia Vonk che Amado Vrieswijk, sono riusciti ad entrare nella top 10 dell’evento, rispettivamente settimo e nono, dopo aver sofferto di una grave influenza poco prima dell’evento ed entrambi stanno ancora cercando di recuperare una buona forma fisica. Soprattutto Vrieswijk, che probabilmente non è al massimo della forma, è riuscito a riprendersi e a qualificarsi in diverse manche in cui apparentemente sembrava fuori dai giochi!
Tra i due “malaticci” all’ottavo posto generale troviamo Bruno Martini, molto veloce per tutto il giorno, ma veramente efficace solo nell’ultima eliminazione dove ha colto la vittoria superando Mortefon che aveva rallentato prima del salto, mentre Bruno affrontandolo a tutta velocità, ha guadagnato terreno prezioso…
La top 10 è attualmente completata da Nico Prien , che è a pari punti con Taty Frans…
Le previsioni per oggi sono leggermente migliorate con la promessa di venti più forti quindi sembra che ci aspetti un altro giorno di ventone, probabilmente non forte come ieri, ma comunque sufficiente per offrire più gare ad alto numero di ottani.
Current Ranking 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Women’s Slalom X
*After 4 Eliminations
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Marion Mortefon (FRA | Patrik / Patrik Sails)
3rd Jenna Gibson (GBR | Duotone Windsurfing)
4th Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui)
5th Oda Brødholt (NOR | Starboard / Severne Sails)
Current Ranking 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup – Men’s Slalom X
*After 3 Eliminations
1st Pierre Mortefon (FRA | FMX Racing / Phantom Sails / Chopper Fins)
2nd Ingmar Daldorf (NED | Tabou / GA Sails)
3rd Benoit Merceur (FRA | Starboard / Severne Sails)
4th Malte Reuscher (GER | Tabou / GA Sais)
5th Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
6th Maciek Rutkowski (POL | NeilPryde)
7th Jordy Vonk (NED | Duotone Windsurfing)
8th Bruno Martini (ITA | JP / NeilPryde)
9th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
10th Nico Prien (GER | JP / NeilPryde)
Photo © PWA/Carter
You can stay up to date with all the latest developments from Gran Canaria— including the live stream, elimination ladders, entry list, images and live ticker simply by clicking HERE and scrolling to the bottom of the page.
Also if you don’t already, follow us on our Social Media Channels:
– Facebook: @PWAWorldTourWindsurfing
– Instagram: @pwaworldtour
– Twitter: @pwaworldtour
– YouTube: @pwaworldtour