In DistribuzioneNews

WN Giugno/LUGLIO 2024

Della nuova serie “anche questa volta è andata: abbiamo un altro numero in saccoccia!”… è arrivato il momento di  “lanciare” i contenuti del numero di Giugno/LUGLIO 2024 di Wind News.

 

Spedizione per le varie distribuzioni da venerdì 26 luglio 2024*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)

 

 

IN THIS NUMBER

 

 

NEWS di luglio!

 

 

Rubrica delle news con un bel po’ di cose da leggere, dalle notizie fresche, fresche di giornata ai… freetest!

 

 

INSIDER 97
Tempo di Slalom X!

 

 

Con questo numero di Wind News in uscita a luglio inoltrato… per la rubrica dell’insider, abbiamo potuto tranquillamente aspettare la prima tappa di “spessore” del PWA, dedicata agli slalomari e un classico appuntamento estivo per i waver… in pratica, per essere concisi, l’attesissima 2024 Gran Canaria Gloria Windsurf World Cup, che è andata in onda, dal 29 giugno fino al 7 luglio, regalando le solite emozioni legate alla gara di wave, ma anche le “nuove” suggestioni offerte dall’innovativo format dello Slalom X che per la prima volta a Pozo è passato dalla teoria alla… pratica! In precedenza però… ci sono stati, a maggio, gli appuntamenti dedicati ai giovani “eroi” dello slalom con le tappa di Aruba e Bonaire, seguiti dagli eventi del Garda come il Neirotti, la One Hour e i Campionati Europei Windsurfer

 

 

4 chiacchiere con
VALTER SCOTTO

 

 

Il WindFestival 2024 prende forma… e, in un momento che il mercato dei vari water sport, per lo meno a sentire in giro i vari “addetti” ai lavori e tirando un po’ di somme di questi primi sei mesi del 2024, sembra per lo meno essere un po’ “stagnante”… è sicuramente un segnale incoraggiante per il futuro.
Sinceramente quest’anno pensavo che Valter non ce la facesse ad organizzare un’altra edizione della più importante fiera/expo dedicata ai nostri sport ed invece… chi la dura al vince e il prossimo ottobre, ci aspetta la tredicesima edizione del WindFestival per la seconda volta ad Andora!
L’occasione è quindi ghiotta per saperne di più sul WF 2024 e per fare anche quattro chiacchiere in libertà con Valter Scotto!

 

 

4 chiacchiere con
GERHARD SCHARL, shaper e fondatore del marchio WeOne!

 

 

Il marchio di tavole WeOne è relativamente nuovo nel mondo del windsurf… in Italia abbiamo cominciato a conoscerlo un po’ di più quando all’inizio del 2024 ci siamo ritrovati con Iacopo Testa che ha vinto la prima tappa dell’EFPT a Cape Town, non più a bordo delle sue AV Boards blu, ma con le nuove tavole nero/turchese style di WeOne!
Di lì a poco le tavole del giovane marchio austriaco sono “sbarcate” sul sito di GunSails… già da allora ci era venuto l’idea di offrire ai nostri lettori, se era possibile, qualche test di queste tavole e di approfondire un po’, magari con un’intervista, la conoscenza di chi c’è dietro a questa gamma completa di tavole che va dal wave, freestyle e freeride fino al foil.
Poi… ormai tutti conoscete i tempi di reazione del vostro caro vecchio caporedattore, quindi per quanto riguarda i test, se sono rose fioriranno, ma nel frattempo abbiamo intervistato uno dei “boss”di We One: Gerhard Scharl che shapa e sviluppa le sue tavole in Austria!

 

 

Local Area
… IO VOLEVO FARE WAVE!

 

Con i “collabo storici” tutti presenti, rubrica ricca con i report zonali di Roberto, Paolo e Luigi rispettivamente da Lazio, Campania e Sicilia!

 

Windsurf ligur… piemontese!
BONELLI WINDSURF… e anche la 12esima edizione è andata!

 

 

A fine maggio si è svolta la 12esima edizione del progetto scolastico “Bonelli Windsurf” promosso dall’Istituto Tecnico Commerciale “F.A.Bonelli” di Cuneo.
Forse questa è stata la più bella edizione di sempre, nonostante le condizioni meteo non siano state favorevoli come solitamente avveniva in passato…

 

 

TEST o FREETEST
il 2024 è bello che andato!

 

 

Anche quest’anno, come è ormai tradizione dei numeri di Wind News che escono in estate inoltrata, la rubrica delle news “muta” per diventare il contenitore dei vari test, freetest o pseudo tali che ancora bollono in pentola. E visto che dubito fortemente che avremo l’occasione di provare ancora dei materiale della stagione 2024… forse è meglio, “toglierseli” tutti in una botta sola!
Partiamo con collabo capo Cassik che ha provato la Combat 5.3 di NeilPryde, poi proseguiamo poi con il freetest della Severne S1 4.4 (ndr. gia testata “ufficialmente” dal nostro collabo Paolino sul numero di dicembre/gennaio 2024 nella stessa misura…) ad opera dell’amico Max Rinaldi che ci ha mandato le sue osservazioni sulla sua vela! E per finire freetest del Reptile Bora 2024 7.0 (rigid handles) a cura dell’amico Michele Paolizzi che gestisce uno dei portali dedicati al mondo del wing e sup tra i più “cliccati” (www.sportalcentro.it).

 

 

la visione di una missione…
WETEVER!

 

Lo scorso anno, durante una tranquilla cena in famiglia, la figlia di 7 anni del nostro “guru” Andrea chiese: “Papà, che lavoro fai? Hai sempre un sacco di tavole e vele colorate, sei sempre davanti al computer e parli sempre al telefono. A scuola ci hanno chiesto che lavoro fanno i nostri genitori e non sapevo cosa dire del tuo!”
Da qui nasce lo spunto per questo bell’articolo che alla fine non è altro che il racconto della vita di un surfista e la visione di una missione… Wetever!