FreestyleNewsPWA

2024 Fuerteventura PWA World Cup – Day 1

Secondo appuntamento dei tre previsti per quest’anno alle Canarie… e dal 25 luglio al 3 agosto, Sotavento a Fuerteventura torna sotto i riflettori del windsurf.
I primi cinque giorni della 2024 Fuerteventura PWA World Cup sono riservati ai freestyler, mentre i migliori riders di slalom X e di foil slalom scenderanno in campo nella seconda metà dell’evento.
Ieri si è iniziato subito con i botti… con i freestylers, donne e uomini, che sono scesi in acqua il giorno di apertura della gara con 30-35 nodi di vento.

Tra le ragazza, che sono di meno come numero si è già riusciti a concludere un single elimination e iniziare il double.
Manca a dirlo, nonostante in finale abbia commesso una serie di errori insoliti per lei, lasciando in bilico la heat fino ad un paio di minuti dalla fine, Sarah-Quita Offringa ha messo il suo sigillo al single elimination battendo di misura Oda Brødholt.
Questa vittoria mette Sarah sulla soglia di un incredibile 15° titolo mondiale di freestyle, visto che se qualcuna vorrà negarglielo, ora dovrà batterla due volte nel doppio.
La norvegese Oda si accomoda al secondo posto del single, dopo aver dato prova di una solida prestazione in condizioni difficili. La norvegese ha raggiunto lo stesso risultato anche la scorsa stagione, ma appare determinata a mantenerlo! Brødholt è riuscita ad avere la meglio su Maaike Huvermann in semifinale con una combinazione di shuvit spocks, burners and skopus.
Al terzo posto troviamo Lisa Kloster che ha dimostrato di possedere la capacità di lottare per il podio conquistato nella finale B contro la Huvermann dove tutto ha funzionato alla perfezione per lei, con la vittoria per 0,7 punti.
Maaike Huvermann sperava di iniziare meglio l’evento, ma la 26enne olandese è un po’ un diesel… inizia lenta, ma poi prende bene i giri e nel double elimination è partita alla grande, per cercare subito una rimonta, visto che le sue sconfitte nel single sono state di misura e nel complesso ha navigato a un buon livello.

Nel single del uomini, arrivato agli ottavi, non ci sono stare grosse sorprese con quasi tutte le teste di serie che sono sopravvissute indenni.
Uno dei pochi nomi “pesanti”, uscito di scena precocemente nelle heat di apertura, è stato Jose ‘Gollito’ Estredo, che corre quest’anno con tavole WeOne e vele GunSails, che è stato eliminato dal compagno di veleria Steven Van Broeckhoven.
Gollito se vuole puntare in alto a Fuerteventura dovrà fare del suo meglio nel double elimination!

Le previsioni per oggi sembrano leggermente meno ventose, ma dovrebbe comunque bastare per continuare con una gara di freestyle… esplosiva!

Foto © PWA/Carter