FoilNewsPWASlalom

2024 Fuerteventura PWA World Cup – Day 7

Dopo aver dato un occhiata agli high lights del day six (a fondo pagina), immergiamoci su quanto accaduto ieri, settima giornata della 2024 Fuerteventura PWA World Cup contraddistinta dal ritorno del ventone tipico di Sotavento, con cinque eliminazioni per le donne e tre eliminazioni per gli uomini completate con oltre i 35 nodi verso la fine del pomeriggio.

Tra le donne Justine Lemeteyer che aveva iniziato la giornata da seconda dietro Marion Mortefon, ha scavalcato la rivale ed è in testa alla classifica generale.
Con cinque vittorie nelle nove gare fin qui completate, un 2°, un 3° e due scarti (5°e 11°) Lemeteyer chiude la giornata con un vantaggio di 0,3 punti sulla Mortefon.
La Lemeteyer, apparsa velocissima, ha anche stabilito un nuovo record personale sul foil con 31 nodi.

La Mortefon ha navigato bene anche ieri, ma non è riuscita a “limitare” la Lemeteyer con i venti più forti.
In questa seconda giornata ha centrato una vittoria, tre terzi e un quarto, che al momento scarta… ed ancora pienamente in lizza per la vittoria di tappa.

Al terzo posto troviamo Blanca Alabau, staccata di più di 10 punti dal duo Lemeteyer e Mortefon che sta dominando il Foil Slalom finora e che probabilmente si giocheranno la vittoria dell’evento in una corsa a due. Blanca è stata estremamente costante durante le prime nove eliminazioni, finendo fuori dai primi tre solo una volta, ma non è riuscita a piazzare quella vittoria “killer” per mantenersi in lizza per il titolo dell’evento.

Alisa Engelmann guadagna qualche posizione dal settimo al quarto posto nella classifica generale.
Le prime cinque sono attualmente completate da Maya Morris , ma solo un punto separa l’israeliana da Jenna Gibson, che ha avuto un secondo giorno decisamente migliore del primo.
Tra gli uomini… Pierre Mortefon che aveva iniziato la giornata 11°, ieri si è preso la rivincita con il ventone guadagnando nove posizioni e concludendo la giornata a pari merito con 9,4 punti con il leader Daniele Benedetti.

Mortefon ha vinto le eliminazione 3 e 4, ma Benedetti è stato in grado di reagire per riconquistare la testa della classifica, vincendo nell’eliminazione 5 per mantenersi in carreggiata per la vittoria finale dell’evento.  Benedetti è anche l’unico rider a poter vantare un record di qualificazione del 100% per le finali dei vincitori!

Matteo Iachino è subito alle calcagna dei primi due e solo 1,3 punti separano lui, Benedetti e Mortefon… quindi c’è ancora tutto da giocare.
Matteo ha registrato una serie di risultati estremamente costanti con un secondo e due quarti posti.

Enrico Marotti in spolvero è risalto dal dodicesimo al quarto posto dopo essersi qualificato per ogni finale dei vincitori nel secondo giorno di regata.
Anche Alexis Mathis ha scalato la classifica: dal quattordicesimo posto è volato al quinto grazie al secondo posto rimediato nella seconda prova di giornata.
Chi invece è scivolato di tre posizioni, dal terzo al sesto, è stato Amado Vrieswijk che ha vinto tre finali perdenti, ma realisticamente ora nutre solo speranze fuori dal podio.

Come Amado anche Michele Becker perde un po’ di terreno in classifica, dal 6° all’8° posto. Il tedesco ieri è caduto dal foil nei momenti cruciali, il che gli è costato caro in un paio di occasioni.
La top ten è attualmente completata da Nico Prien, che sale dal 16° all’ottavo posto, Thomas Goyard che entra nella top 10 al 9° posto dopo essersi qualificato per due finali dei vincitori ieri e vincendo la finale B nell’Eliminazione 5 e Jordy Vonk che scivola invece di cinque posizioni dal quinto al decimo.

Le previsioni per oggi sembrano le più ventose dei tre giorni rimanenti dell’evento, quindi è molto probabile che vedremo il Foil Slalom sostituito dalle pinne con Slalom X

Foto © PWA/Carter

Current Ranking Fuerteventura PWA World Cup – Women’s Foil Slalom
*After 9 Eliminations (2 Discards)
1st Justine Lemeteyer (FRA | FMX Racing / S2Maui)
2nd Marion Mortefon (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
3rd Blanca Alabau (ESP | Starboard / Severne Sails)
4th Alisa Engelmann (GER | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
5th Maya Morris (ISR | Future Fly)

Current Ranking Fuerteventura PWA World Cup – Men’s Foil Slalom
*After 5 Eliminations (1 Discard)
1st Daniele Benedetti (ITA | FMX Racing / Challenger Sails)
2nd Pierre Mortefon (FRA | Phantom / Phantom Sails | Phantom Foils)
3rd Matteo Iachino (ITA | Starboard / Severne Sails)
4th Enrico Marotti (CRO | JP / NeilPryde)
5th Alexis Mathis (FRA | Tabou / GA Sails)
6th Amado Vrieswijk (NB | Future Fly / Severne Sails)
7th Michele Becker (GER | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
8th Nico Prien (GER | JP / NeilPryde)
9th Thomas Goyard (FRA | PATRIK / PATRIK Sails / PATRIK Foils)
10th Jordy Vonk (NED | Duotone Windsurfing)