Next test… Vision Bz Semidry 5/4 by GunSails!
Il nostro test team dai primi di ottobre ha iniziato a provare i vari materiali da windsurf del 2025 (wave board, wave sails e mute) che saranno pubblicati nei prossimi due numeri della rivista cartacea.
Per quanto riguarda le mute, la prima da andare sotto il il nostro “microscopio” è la Vision Bz Semidry 5/4 di GunSails, di cui troverete, a breve (… penso già sul numero di ottobre/NOVEMBRE 024!) la prova in acqua.
Per adesso accontentatevi di un po’ di notizie “sparse” su questa muta che fa parte della linea Vision BZ (che sta per back zip) che è affiancata nel catalogo della factory tedesca dalle mute della linea Force FZ (front zip), destinate a chi esce in location e condizioni particolarmente fredde.
In questo caso abbiamo deciso di provare la Vision Bz Semidry 5/4 perchè è una muta semistagna molto calda, notevolmente elastica, ma soprattutto ideale per autunno e inverno alle nostre latitudini (range di utilizzo, più o meno, da 5°C a 15°C).
Il tutto senza perdere quella “simpatica” caratteristica che è tipica di Gun Sails e cioè un prezzo abbordabile come per gli altri prodotti della veleria… la Vision Bz Semidry 5/4 costa 199,90 euro nel “negozio” on-line di Gun!
Continuando il viaggio verso una sostenibilità ecologica, già adottata dalla veleria con la serie di vele realizzate in materiale riciclato, anche per quanto riguarda le mute l’approccio è lo stesso, adottando materiali che permettono di risparmiare grandi quantità di materie prime, energia e acqua… ECO-FRIENDLY NEOPRENE!
La costruzione della Vision Bz Semidry 5/4 è ibrida e base di neoprene a doppia laminazione per la massima flessibilità e confort su maniche e gambe, combinato con rivestimento più caldo nella zona del busto per proteggere dal raffreddamento per evaporazione.
Neoprene Limestone
Invece degli ingredienti a base di petrolio come si usava in passato, ora viene utilizzato un carbonato di calcio ricavato dal calcare che è molto meno dannoso per l’ambiente e inoltre, grazie alle bolle d’aria che contiene, ha valori di flessibilità e isolamento migliori.
Tecnologia Acqua-Alfa
Nel processo di laminazione vengono utilizzati adesivi a base d’acqua. Questi sono privi di solventi, più ecologici e, ovviamente, meno dannosi nella produzione. La forza di adesione non ne viene influenzata.
Poliestere Riciclato
Ogni volta che il tessuto di fodera viene applicato al neoprene, è realizzato con filato di poliestere, ottenuto da bottiglie di plastica riciclate. Un altro contributo alla riduzione dei rifiuti e alla conservazione delle risorse.
Eco Carbonio Nero
Un componente principale del neoprene è il nero di carbonio, che viene successivamente miscelato con pezzi di neoprene calcareo. Questo nerofumo viene ora ottenuto mediante un processo chimico da pneumatici di scarto triturati, il che aiuta anche a preservare le risorse.
More info GunSails Wetsuits