WN Autumn Edition 2024 !
Così in ritardo da dover cambiare il “nome” del numero di Wind News di ottobre/NOVEMBRE in… “2024 Autumn Edition” non penso sia mai accaduto, ma tra magagne fisiche del nostro boss e stampatori che stanno sparendo come uccelli di bosco… cosi è! Giusto appunto per avere un “assaggio” anche del trend della prossima stagione quando Wind News continuerà la ormai più che trentennale “carriera” con quattro (4) numeri annuali: inverno, primavera, estate e autunno 2025!
Spedizione per le varie distribuzioni da venerdì 13 dicembre*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa…)
IN THIS NUMBER
NEWS di… fine anno!
Rubrica delle news con diverse prime anticipazioni, con i rumors più bollenti del periodo, aggiornamenti e approfondimenti e le notizie dell’ultima ora dall’Italia e dal mondo… va beh dai 😂, un po’ di novità da leggere ci sono davvero!
INSIDER 99
Les jeux sont faits…
Con il vero insider, impegnato a rilanciare le sue riviste… l’onore e l’onere di raccontare cosa è accaduto nel mondo dei pro del nostro amato sport (windsurf), è caduto sulle spalle del vecchio caporedattore!
Che è ripartito dalla fine… quando ad inizio novembre in Giappone, nonostante gli ultimi giorni senza vento, nel secondo e terzo giorno si sono disputate le gare che hanno “deciso” i campioni del mondo di Foil Slalom PWA del 2024.
E questo era l’ultimo atto della stagione per quanto riguarda le gare che “contano… ma sullo scorso numero ci eravamo lasciati alla vigilia della tappa di Sylt, che quest’anno festeggiava i suoi primi 40 anni di Coppa del Mondo di windsurf… e così abbiamo riavvolto il nastro e dato una veloce “ripassata” agli eventi, compresa la Aloha Classic che hanno eletto i nuovi o confermato i vecchi campioni del mondo di wave, freestyle e foil slalom!
ANTEPRIME 2025
JP, Severne, Starboard, GunSails
Cassik e smink sono andati a scoprire cosa bolle in pentola per la stagione 2025 per…
JP: a meta novembre il gruppo Pryde ha svelato linea e relative novità windsurf del catalogo JP Australia 2025. Vediamo, insieme quali sono le novità, in attesa di poterci mettere le mani… ma soprattutto i piedi sopra!
Starboard: le novità non mancano neanche in casa Starboard in vista della stagione 2025. Soltanto prendendo in esame le linee wave e freestyle le novità sono ben cinque… le tavole mantengono lo stesso nome, ma i modelli sono completamente rinnovati.
Severne: abbiamo fatto una veloce “panoramica” sulle linee che registrano le novità per quanto riguarda la stagione 2025, tralasciando le linee che sono state confermate inalterate. Le novità sono sostanzialmente sei, quattro tra le vele wave e due tra le tavole.
GunSails: c’era molta attesa intorno al lancio del “catalogo” 2025. Nessuno nome nuovo, ma tutte le vele della gamma 2025 sono state ridisegnate… puntando maggiore attenzione in questo numero sulle vele da manovra (le altre le “scopriremo” un po’ per volta nei prossimi numeri…) abbiamo dato un occhiata particolare alle “nuove” Seal ed Horizon!
Viaggi in surf (e wing!)
SIARGAO, FILIPPINE… AUTUNNO 2024!
Quest’anno il nostro “inviato” Daniele, meglio conosciuto come il Panda, non aveva propria voglia di fare surf, ma il “grande capo” o “anziano capo” o “capo redattore” lo ha messo alle strette e l’ha obbligato ad andare a fare poco più di 10 giorni nelle Filippine per potervi scrivere questo report. E più precisamente lo ha mandato alla scoperta dell’isoletta di Siargao, di circa 450 km quadrati, a 800 km a sud est di Manila.
Local Area
OTTOBRE, NOVEMBRE… COSÌ, COSÌ!
Questa volta manca solo Luigi… a novembre ha fatto pochissimo vento dalle sue parti e quindi “assenza” ampiamente giustificata. Ma se ne manca uno, c’è sempre il nostro capo redattore pronto a mettere le toppe, con il report delle onde liguri di un ottobre/novembre così, così… dal punto di vista delle mareggiate “serie”, ma non delle uscite!
Più o meno le stesse problematiche di mancanza di condizione “ludica” (onde e vento) affrontate anche dai collabo, Roby dal Lazio e Paolo dalla Campania…
Local spot… all’estero!
RIVA SAN VITALE
Ovvero lo spot svizzero sotto casa… del Cassik!
Il nostro collabo capo era incredulo che esistesse uno spot a meno di 20 km da casa sua e che lui non ci fosse mai stato… adesso questa lacuna è stata colmata e vi raccontiamo come è andata.
Breve mission alla scoperta di Riva San Vitale, un paese e uno spot nella punta meridionale dell’estremità del ramo orientale del lago di Lugano a 15 km dal confine italo-svizzero e quindi a meno di 20 km da Como.
4 chiacchiere con…
NORA ALESSANDRONI e RUI MORGADO!
Per quegli strani scherzi del destino… il collabo de Roma, Roby Da Costa e smink nei loro report zonali, hanno intervistato (e giuro l’uno all’insaputa dell’altro!) due amici che, per ironia della sorte, alla fine hanno la stessa passione del taglia e cuci… come dice Roby, non sono amanti dell’uncinetto, ma si sono entrambi specializzati nella riparazione di vele da windsurf, kite e anche wing nelle loro rispettive zone!
TEST 2025
Una tavola, due mute e un wing!
Con la tranquillità che ormai lo contraddistingue, il test team “allargato” di Wind News si è rimesso al lavoro per provare un po’ di “giocattoli” della prossima stagione.
Team allargato perchè per il test del Duotone Unit SLS 2025 4.0 ci siamo affidati al nostro tester di fiducia Nicolino, che tutti qui nella nostra zona conoscono meglio come “il Matto”, uno che di wing, ne “sa”, come d’altra parte di windsurf e di kite, sport che ha praticato ad alto livello negli ultimi… 40 anni!
Stessa sorta per la muta Prolimit Vapor Steamer Free-X 5/4 FTM TR che è stata provata dall’amico Robert in un paio di mission francesi, mentre per le altre “cosucce” provate, il We One WE FREEWAVE 84, tavola sulla carta freewave, con insospettabile doti in surfata e la muta GunSails VISION BZ SEMIDRY 5/4… il tradizionale team di Wind News basta ed avanza!
ANTEPRIME 2025 (wing)
Reptile Sport wing boards 2025
Per la nuova stagione Reptile Sport ha raggiunto un importante traguardo nello sviluppo delle attrezzature da wing foil, con innovazioni significative sia nel settore delle tavole gonfiabili che in quelle rigide. La nuova collezione è il risultato di un continuo impegno nella ricerca e nel miglioramento delle prestazioni, con l’obiettivo di offrire un’esperienza unica per ogni tipo di rider.